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La dieta di mantenimento

Per tutte quelle che hanno già raggiunto il proprio peso forma seguendo la dieta ideale e ora desiderano mantenerlo

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La dieta di mantenimento

Se avete raggiunto il tanto sospirato peso forma questa dieta vi aiuterà a mantenerlo. Il cervello umano ha nuclei nervosi capaci di registrare il peso corporeo e di programmare le reazioni metaboliche, ormonali ed enzimatiche su quel determinato peso. Pertanto, per conservare il proprio peso forma è necessario stabilizzare per alcuni mesi l'ago della bilancia, senza oscillazioni significative. Lo schema si basa sul ritmo alimentare di un "giorno totalmente proteico" (senza frutta né verdura), un "giorno glucidico" con una porzione di carboidrati a pranzo e proteine a cena e cinque "giorni prevalentemente proteici", dove sono presenti anche la frutta e la verdura. Quindi si ricomincia dal “giorno proteico” e così via. Nello schema trovate gli alimenti che potete scegliere in libertà. Ad ogni pasto vengono proposti cibi principali con le grammature e le alternative.

 

Indicazioni generali per tutti i giorni
(tranne giorno totalmente proteico)

 

Appena svegli

Bevete due bicchieri di acqua minerale naturale. Poi un bicchiere d’acqua ogni ora (almeno due litri nell'arco delle 24 ore). 

 

A colazione

Una tazza di latte parzialmente scremato (o un vasetto di yogurt magro) con 4 cucchiaini da caffè di avena e un frutto.

 

Spuntino mattina e pomeriggio 

Un frutto a scelta

 

A pranzo e cena

Iniziate con un piatto di verdura cruda (finocchi, radicchio ecc.) a scelta. Proseguite con gli alimenti indicati nella tabella del "giorno prevalentemente proteico" (pagina 2) secondo i vostri gusti per il pranzo e per la cena. 
Nel giorno glucidico (pagina 3) scegliete gli alimenti con carboidrati (pasta, riso, legumi ecc.) a pranzo e con proteine (carne, pesce, uova ecc.) a cena. Terminate con una porzione di verdura cotta. Assumete ogni giorno 4 cucchiaini da caffè di avena, con lo yogurt, il latte o qualsiasi altro alimento e mantenete questa abitudine per tutta la vita.

 

Le regole d'oro

1) Fate cinque pasti durante la giornata: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena
2) Concentrate la maggior parte delle calorie nella prima parte della giornata
3) Assumete porzioni alimentari in grammature controllate
4) Controllate la dose dei condimenti, evitate i formaggi e i salumi
5) Praticate attività fisica 3 volte la settimana e 30-40 minuti di passeggiata al giorno

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