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La dieta dei 5 giorni

Segui i nostri consigli alimentari per smaltire gli eccessi natalizi e arrivare in forma al veglione di Capodanno


La dieta dei 5 giorni

Natale e Capodanno sono due feste importanti per la nostra tradizione, da celebrare a tavola con gioia e solennità e, perché no, anche in libertà gastronomica e calorica. La dieta che ti proponiamo, preparata dal professor Pierluigi Rossi, specialista in Scienze dell'alimentazione e medicina preventiva, ha una durata di 5 giorni ed è perfetta per la settimana tra Natale e Capodanno, il tempo giusto per smaltire il peso corporeo accumulato e proteggere l’intestino in vista del veglione.

 

Caratteristiche nutrizionali

La nostra dieta prevede alimenti in prevalenza di origine vegetale in grado di ripristinare una sana e corretta funzionalità intestinale.

Consigliamo di iniziare la giornata con una tazza di tè verde caldo ad azione protettiva e anti-ossidante. A fine giornata invece è preferibile un infuso di finocchio e anice verde, piante carminative contro il meteorismo intestinale. Inoltre verdura e frutta apportano dosi adeguate di fitonutrienti anti-ossidanti, fondamentali per arginare gli effetti dei radicali liberi, molecole tossiche per il nostro organismo, che si formano in dosi elevate dopo pasti abbondanti.


LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica

Appena svegli una tazza di tè verde caldo

 

Colazione

Un vasetto di yogurt scremato, 40 grammi di muesli, un kiwi

 

Spuntino mattina

Una mela con buccia, tagliata a cubetti

Carote, 50 grammi

Finocchi e succo di limone, 50 grammi

 

Pranzo

Minestra di ceci e zucca (una porzione)

Insalata di spinaci freschi e lattuga con succo di limone (porzione libera)

Due cucchiaini di olio extra vergine di oliva (10 grammi)

 

Merenda

Due clementine

 

Cena

Minestra di verdura con orzo (una porzione)

Verza gratinata con ricotta vaccina condita con polvere di cannella

Due cucchiaini di olio extra vergine di oliva (10 grammi)

 

Dopo cena

Una tazza di infuso di finocchio (2 grammi in 100 ml di acqua bollente)

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