I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cos'è e come funziona la dieta cruda

La dieta cruda prevede che si mangino solo cibi crudi, poiché si ritiene che diversi principi nutrizionali vadano perduti durante la cottura.

Cos'è e come funziona la dieta cruda

Estate uguale voglia di insalatone, cibi freschi e crudi.  Alimenti che ti aiutano a combattere la disidratazione. Questa tendenza al piacere di gustare frutta e verdura sta furoreggiando in Usa e ora anche in Italia. Ma presenta pro e contro. Si basa, come suggerisce il nome, sul fatto che si mangiano principalmente cibi non manipolati e alterati dal calore, che fa perdere le qualità nutrizionali degli alimenti, vedi vitamine,  sali minerali, enzimi. Ma in realtà cosa si mette nel piatto? Essenzialmente vegetali: frutta fresca e tropicale, secca, verdura di stagione, legumi e semi germogliati, alghe. Raramente chi segue questo stile alimentare mangia uova da cuocere e anche le porzioni di carne e pesce vengono di fatto molto ridotte. Ma vediamo più nel dettaglio vantaggi, svantaggi e cibi consigliati per mantenere un corretto equilibrio carboidrati, proteine, vitamine, minerali anche mangiando crudo.

 

Pro e contro

Questo tipo di dieta presenta un alto contenuto di vitamine e sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, potassio, ferro, enzimi e vitamine A, B, C che tendono a degradarsi con il calore. Inoltre, dà all’organismo un maggiore apporto di acqua che evapora dagli alimenti in fase di cottura. Se mangi cibi crudi introduci però quote limitate di carboidrati che vengono forniti dalla frutta. Inoltre, il crudismo implica un eccesso di fibra alimentare che in caso di colite può peggiorare l’irritabilità intestinale. Abituarsi al gusto delle sostanze naturali e non raffinate dai processi industriali favorisce la riscoperta dei veri sapori. Altri vantaggi: il consumo di alimenti crudi stimola una masticazione più lenta favorendo così i processi di digestione e il senso di sazietà, aiuta la purificazione intestinale e riduce la formazione di acidi urici.


Cosa mangiare

La dieta cruda si dovrebbe basare prevalentemente su frutta, verdura, anche frullate, noci, semi spesso consumati sotto forma di grano o riso Gaba, fatto germinare mantenendolo per circa venti ore in acqua calda a 38°C. Di frequente viene utilizzato anche il latte di cocco. Si suggerisce di inserire pesce sashimi della tradizione giapponese, carne come il carpaccio, yogurt per offrire all’organismo il corretto contenuto proteico. Ecco un menù crudo tipicamente estivo: a colazione è perfetta la frutta di stagione, le ciliegie, per esempio, a pranzo è indicata un’insalatona mista con carpaccio di carne e a cena riso Gaba, germogli o pomodori e basilico più una banana ricca di carboidrati, fibre, potassio.

di Maria Angela Masino - Consulenza: Roberto Uliano, nutrizionista a Napoli

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cellulite, addio con la dieta colorata
Cellulite, addio con la dieta colorata

Grazie a un’alimentazione molto ricca di frutta e verdura si riattiva..

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (terzo mese)
La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (terzo mese)

Continua il programma alimentare che vi farà perdere fino a 5 chili in..

I bambini italiani? Mangiano poca verdura
I bambini italiani? Mangiano poca verdura

A Bologna, un corso di due giorni con medici, dietisti e ricercatori per..

La dieta della principessa Kate è simile alla nostra Dieta ideale
La dieta della principessa Kate è simile alla nostra Dieta ideale

Avena e giorno proteico caratteristiche in comune, ma nella nostra non..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..