I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come trasformare i grassi in energia per muscoli e cervello

Pioniere della dieta chetogenica con la sua Tisanoreica, Gianluca Mech è un’autorità in materia

No pagePagina successiva
Come trasformare i grassi in energia per muscoli e cervello

La Dieta Chetogenica è un regime alimentare che prende il nome dal processo fisiologico della chetosi, intendendo la chetosi fisiologica, non quella patologica legata al diabete. Si ha chetosi quando l’organismo per ottenere energia brucia i grassi e produce i cosiddetti chetoni.

La Dieta Chetogenica si caratterizza per l'assunzione di 20-30 g. al giorno di carboidrati, ovvero meno del 5% dell'energia totale giornaliera. Ma si tratta di uno stato metabolico particolare; per questo motivo una qualunque dieta “low carb” non è di per sé chetogenica.

Pioniere della dieta chetogenica con la sua Tisanoreica, Gianluca Mech è una vera e propria autorità in materia, supportato da numerosi studi scientifici a riguardo. Studiata in Italia da oltre un decennio, ora la Dieta Chetogenica (“Keto Diet” in inglese) è molto diffusa e molto apprezzata negli Stati Uniti .

Gianluca Mech può rivendicare con orgoglio di essere stato il primo in Italia a sostenerla: «Quando, quindici anni fa, cominciai a parlare di chetosi, ricevetti molti attacchi. Io, però, non ho mollato, sono andato avanti e ho continuato a credere nella ricerca. Ho sostenuto ricerche indipendenti attraverso l’Università di Padova. Produco prodotti alimentari per dieta chetogenica e ho una trentina di pubblicazioni scientifiche; anzi, sono quello  che ha più studi scientifici al mondo sul tema chetosi. Oggi che tutti scoprono la Dieta Chetogenica, va detto che l’Italia, grazie a me, è avanti da tempo su questa tematica».

La chetosi mediante il Protocollo Tisanoreica

Cosa succede in una Dieta Chetogenica? Il sistema nervoso centrale usa il glucosio come fonte di energia. Quando si digiuna o si riducono drasticamente i carboidrati, diminuiscono le scorte di glicogeno muscolari ed epatiche. Il fegato produce i corpi chetonici, che vanno ad “alimentare” i tessuti, il cervello e i muscoli. È un processo molto importante per le persone sovrappeso, perché una delle due fonti fisiologiche per i corpi chetonici sono i trigliceridi.

Ma, rispetto a un regime di digiuno in cui l'organismo prende gli aminoacidi dai tessuti, in una Dieta Chetogenica gli aminoacidi vengono ricavati dall'alimentazione, quindi non c'è perdita di massa magra. Questa via metabolica prende i grassi e li trasforma in corpi chetonici, che vengono utilizzati come se fossero glucosio. Non solo, gli studi dimostrano che la chetogenesi è anche una via fondamentale metabolica per mantenere la salute del fegato. Per una chetosi fatta bene, c’è bisogno di un protocollo testato. Gianluca Mech ha trenta pubblicazioni scientifiche in cui è spiegato come viene gestita la chetosi mediante il protocollo Tisanoreica. È fondamentale avere un “modus operandi”, un protocollo – come viene chiamato in medicina – che gestisca la chetosi in maniera sana. Tisanoreica è la Dieta Chetogenica per eccellenza, con due brevetti internazionali riconosciuti in Europa, negli Stati Uniti e in Canada.

 

Come trasformare i grassi in energia per muscoli e cervello

Perché funziona?

1. Induce una riduzione dell'appetito (la chetosi fa passare la fame).

2. Si verifica un aumento dell'ossidazione dei grassi e la riduzione della lipogenesi.

3. Aumento della spesa metabolica causata dalla gluconeogenesi ed effetto termico delle proteine.

4. Aumento del metabolismo basale.