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Come perdere una taglia in 5 giorni

Una dieta “d’urto” che ti regala velocemente una silhouette più snella e tonica. Alimenti di stagione e piatti proteici da consumare con facilità anche se sei già in spiaggia.

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Come perdere una taglia in 5 giorni

Con la collaborazione del prof. Pier Luigi Rossi, Medico Specialistadi Scienza dell'Alimentazione e Medicina Preventiva.

 

Problemi di pancetta? Gambe gonfie? Chi più chi meno, all’inizio dell’estate fa i conti con questi problemi comuni. Ma se hai bisogno di perdere qualche centimetro e un paio di chili al più presto, questa è la dieta che fa per te. Perché si tratta di un vero e proprio “regime d’urto” in grado di drenare l’acqua in eccesso (e quindi di combattere la ritenzione idrica di questo periodo) e aumentare il metabolismo. Il risultato? Se segui attentamente le tabelle, il dimagrimento è assicurato. “In questa dieta è presente una dose giornaliera di proteine più elevata rispetto a quella dei carboidrati, comunque assicurati da frutta e verdura” spiega il professor Pier Luigi Rossi. “Non sono consentiti pane e pasta, ma non scoraggiarti. Sappi che le proteine richiedono una maggiore spesa energetica per essere digerite rispetto ai carboidrati. L’organismo, quindi, brucia di più e l’effetto che si ottiene è una sorta di ‘sveglia-metabolismo’. Ma i vantaggi non finiscono qui – continua il professor Rossi -, una dieta ricca di proteine, senza arrivare a dosi giornaliere impegnative per la funzionalità renale, mantiene costanti i livelli di insulina, il cosiddetto ormone della fame”. Così aumenta anche il senso di sazietà e viene stimolato il rilascio di glucagone, che fa svuotare gli adipociti del loro eccesso di grasso. 

 

Regole generali

  • Attieniti alle tabelle consigliate per ottenere un dimagrimento “matematico”.
  • Le porzioni delle verdure sono libere. Puoi scambiarle tra loro o sostituirle con altre di tuo gradimento, prediligendo sempre quelle di stagione.
  • Alcuni piatti proteici hanno una indicazione di peso. Per gli altri alimenti, calcola sempre delle porzioni normali, senza esagerare.
  • Attieniti alle dosi di olio consigliate.
  • In questi giorni, evita di bere alcolici. Se ti capitasse di partecipare a un aperitivo, bevi un centrifugato di frutta e verdura con dei cetriolini sott’aceto: saziano senza inficiare sulla bilancia.
  • Utilizza poco sale e fai uso di spezie e piante aromatiche.


“5” è il numero perfetto
Il regime è fast! Il metodo che ti proponiamo dura 5 giorni, ma puoi ripeterlo per altri 5. Si tratta di un regime d’urto che non deve diventare una “regola di vita”.

 

Tutta natura. Sono presenti 5 porzioni di vegetali al giorno. La combinazione frutta+verdura del pranzo, assunta prima del pasto, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà. Inoltre, questi alimenti apportano dosi adeguate di fitonutrienti anti-ossidanti capaci di arginare gli effetti dei radicali liberi, molecole tossiche che si formano maggiormente soprattutto in estate.

Cinque pasti al giorno. Mangiare con questo ritmo stimola il nostro organismo a bruciare più calorie e mantiene costanti i livelli di glucosio nel sangue e non ci fa arrivare a pranzo e cena affamati.

Via libera a tè e tisane. Per sgonfiare la pancetta, depurarsi e favorire la digestione, il nostro esperto consiglia, sin dalla mattina, di assumere infusi a base di finocchio o anice verde, piante con azione carminativa contro il meteorismointestinale. Negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio è consigliata una tazza di tè verde, che contribuisce a sciogliere i grassi e favoriscela diuresi. Il tutto rigorosamente senza zucchero.

Al via le tabelle dei menù giornalieri...

 

di Luana Trumino

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