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Alimentazione: mettiti a dieta con i super cibi

Rimodella il corpo e potenzia la mente con i 20 alimenti capaci di migliorare il tuo benessere e farti dimagrire dove serve, senza perdere tono. Le tabelle del primo mese.

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Alimentazione: mettiti a dieta con i super cibi

Con la collaborazione del prof. Pier luigi Rossi, Medico Specialista di Scienza dell'Alimentazione e Medicina Preventiva e della dott.ssa Tiziana Vetralla, dietista ad Arezzo.

 

di Luana Trumino

 

Quante volte è capitato di notare persone che non ingrassano pur mangiando molto o altre che acquistano peso e massa adiposa con facilità? La risposta a queste incongruenze è scritta nei geni, ma soprattutto nell’azione che le molecole introdotte nell’organismo con il cibo possono esercitare sul DNA di ciascuna persona. Per dimagrire davvero, è necessario intervenire sul patrimonio genetico degli adipociti, i cosiddetti “magazzini” dove si accumula il grasso. Questa azione sciogligrasso viene esercitata solo attraverso la scelta di alimenti giusti, in grado di “dialogare” con le cellule grasse, e con la riduzione dei carboidrati, che non deve, però, andare al di sotto degli 80-90 g al giorno per evitare la comparsa di chetosi, una condizione non salutare che fa diventare “acido” il nostro corpo e lo fa invecchiare prima, oltre a far arrestare la perdita di peso dopo alcune settimane di dieta. Attraverso il metodo che vi proponiamo, della durata di due mesi, è possibile svuotare le cellule grasse e soprattutto arrestare la loro moltiplicazione.

 

La top 20 anti obesità

In natura, esistono due vitamine che possono addirittura fregiarsi del claim “anti-obesità” e che permettono un reale dimagrimento: stiamo parlando della vitamina A e della vitamina D. Quest’ultima, in particolare, è stata recentemente oggetto di numerosi studi che hanno evidenziato le sue numerosissime virtù, tanto da essere considerata l’elisir del XXI secolo. La conosciamo tutti per la sua azione preventiva nello sviluppo dell’osteoporosi, ma nuove e importanti ricerche hanno stabilitoche la vitamina D è un importante regolatore del metabolismo. Chi ha bassi livelli di questa vitamina prende più peso! In più, pare che abbia un ruolo chiave anche nell’alzare il tono dell’umore, azione svolta anche dai ben più noti Omega-3, conosciuti anche per la loro azione protettiva contro l’invecchiamento e di “sostegno” della pelle. Insomma, un bel cocktail di ingredienti per i nostri menù che assicurano linea e benessere.

  1. Acciughe (Omega-3)
  2. Broccoli (vitamina A)
  3. Carote crude (vitamina A)
  4. Cavolo (vitamina A)
  5. Cicoria (vitamina A)
  6. Crescione (vitamina A)
  7. Frutta secca (Omega-3)
  8.  Lattuga (vitamina A)
  9. Merluzzo (Omega-3)
  10. Pesce spada (Omega-3)
  11. Pomodoro (vitamina A)
  12. Salmone (vitamina D e Omega-3)
  13. Sarde (vitamina D)
  14. Sgombro (Omega-3)
  15. Spinaci (vitamina A)
  16.  Tarassaco (vitamina A)
  17. Tonno al naturale (Omega-3)
  18.  Uova (vitamina D)
  19. Verza (vitamina A)
  20. Zucca (vitamina A)

 

Di seguito, le indicazioni per la colazione e gli spuntini con le linee giuda della dieta e le tabelle con i menù delle prime 4 settimane. E il prossimo mese, da lunedì 2 marzo, troverai online quelle relative all'ultimo mese.

In più, nella sezione dedicata alle ricette, ogni settimana ti aspettano i piatti per "rimodellare la silhouette senza sciupare la pelle", messi a punto per le lettrici di più Sani più Belli dai nostri specialisti.

Questa settimana: Paccheri con pesce spada e pomodorini.


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