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Yogurt: quanto fa bene!

Tante tipologie e tanti gusti: quale scegliere? Quali benefici apportano?

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Yogurt: quanto fa bene!

A cura della dott.ssa Mariella Amato, anestesista, dottore in Scienze e tecnologie alimentari, consulente nutrizionale.

 

Circa un italiano su tre consuma regolarmente lo yogurt una volta al giorno: è un grande successo dell’industria alimentare italiana, che studia nuovi sapori e consistenze sempre più in linea con le esigenze dei consumatori. Con incredibile giovamento per l’apparato digerente, lo yogurt, mangiato regolarmente, migliora la salute e fa vivere più a lungo.
Il banco degli yogurt al supermercato? Ne esistono molti tipi in commercio con significative diversità nelle proprietà e nella formulazione. È uno degli alimenti più antichi (conosciuto e usato già all’epoca di Greci, Fenici, Egizi e Romani), si ottiene dalla fermentazione acida del latte a opera di due microrganismi (i fermenti lattici): il Lactobacillusbulgaricus e lo Streptococcus termophilus. Questi due microrganismi, che trasformano il lattosio (lo zucchero del latte) in acido lattico producendo la coagulazione del latte e conferendo il tipico gusto acidulo, sono capaci di sopravvivere al processo digestivo, e una volta giunti nell’intestino:

  • Contribuiscono a ristabilire la flora batterica intestinale, spesso distrutta dagli antibiotici;
  • Contrastano la proliferazione dei batteri nocivi causata da diete malsane. 

 

L’acido lattico presente nello yogurt ha il vantaggio aggiuntivo di:

  • Favorire la sintesi delle vitamine del gruppo B;
  • Favorire l’assorbimento di nutrienti come il calcio ed il ferro;
  • Regolare la funzione intestinale;
  • Contrastare le infezioni.

 

Ecco cosa trovi in commercio. Una breve panoramica dell’offerta al consumatore.

Dal punto di vista tecnologico lo yogurt si distingue in diverse tipologie.

 

In base alla consistenza:

  • yogurt a coagulo intero (set yogurt), della consistenza di un budino, se il latte viene fatto fermentare direttamente nel vasetto confezionato;
  • yogurt a coagulo rotto (stirred yogurt), se la fermentazione avviene in grandi vasche e solo successivamente il prodotto viene omogeneizzato e confezionato;
  • yogurt “da bere”, semiliquido, ottenuto senza concentrare il latte prima di inacidirlo.

 

 In base alla quantità di materia grassa:

  • yogurt “doppia panna” circa 7% di grassi;
  • yogurt intero, circa 3,8% di contenuto lipidico;3 yogurt magro, contenuto lipidico inferiore all’1%.

 

In base al tipo di latte usato:

  • yogurt di latte vaccino, quello più utilizzato;
  • yogurt di latte caprino, poco usato;
  • yogurt di latte di pecora, il vero yogurt greco;
  • yogurt di latte di bufala, molto poco usato;
  • yogurt di latte vegetale, il più diffuso è quello di soia. 

 

In base agli ingredienti aggiunti:

  • yogurt naturale bianco, ottenuto dal latte senza altre aggiunte;
  • yogurt aromatizzato, si possono aggiungere diversi tipi di alimenti (frutta, cacao, cereali, miele, malto, vaniglia…).

 

In base alla funzione:

  • yogurt arricchito con probiotici, per rinforzare la flora intestinale;
  • yogurt ricchi di fibre, per aiutare l’intestino;
  • yogurt con fitosteroli, per aiutare in caso di colesterolo;
  • yogurt con aggiunta di sali minerali particolari, il più diffuso è il calcio;
  • yogurt a ridotto contenuto di lattosio, per chi è intollerante al lattosio.
PARLIAMO DI: yogurt, benefici, tipologie

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