I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Le vitamine per combattere la perdita dei capelli

Rimedi naturali e sane abitudini per risolvere anche a tavola il problema dei capelli fragili e delle calvizie

Le vitamine per combattere la perdita dei capelli

Hai problemi di calvizie? Sei caduto nella rete come quella community di gente (soprattutto di uomini) tra i 20 e i 64 anni, che convive con lozioni e rimedi anti-caduta in commercio, spesso cari e diversificati. Dopo aver provato massaggi cutanei e applicazioni varie, vuoi uscirne fuori? Rispolverate i rimedi naturali e le sane abitudini per combattere anche a tavola i capelli spezzati, fini e facili a perder l’equilibrio sul capo. Guai però ai regimi dietetici perseguiti con troppa disinvoltura e via libera all’assunzione di alcune vitamine (A, E, B5, B6, PP, H) sicuramente coinvolte nell’attività follicolare. Perché proteine, grassi e carboidrati, da soli, non bastano a tenere in salute l’organismo. E la parola passa alla vitamina, nome dato per la prima volta alla tiamina nel 1911, per indicare che questa sostanza aveva la struttura di un’anima e che era indispensabile alla vita. Ma dove si trovano quelle indispensabili ai capelli?

 
Vitamina A (retinolo) e retinoidi
Si trova solo in prodotti di origine animale: olio di fegato di pesce, fegato di mammiferi (soprattutto orso bianco) e, in minore quantità, in burro, latte, formaggio, uova. Le funzioni della vitamina A riguardano il meccanismo della visione, oltre all’integrità della pelle e delle mucose. Antiossidante, combatte l’invecchiamento.
 
Vitamina E (tocoferolo)
All'interno dell'organismo la ritroviamo depositata principalmente a livello del fegato (che ne possiede una piccola scorta), del tessuto adiposo, dell'ipofisi, delle ghiandole surrenali, dell'utero e dei testicoli. Si trova soprattutto negli oli vegetali, nel burro, nell'uovo e nei cibi che contengono anche vitamina A con la quale esercita un ruolo combinato.
 
Vitamina B5 (acido pantotenico)
Si trova in tutti i tessuti animali e vegetali. Fonti abbondanti sono i lieviti, il fegato, la carne, le uova, il pesce, la verdura, la frutta e, per il bambino, il latte materno. Quando si ha carenza si avverte mal di testa, affaticabilità, crampi muscolari, disturbi intestinali

Vitamina B6 (piridossina)
Una piccola quota di vitamina è fornita dalla flora batterica intestinale. Nell’alimentazione la troviamo nel fegato, nelle carni, nella farina di grano intero, nel mais, nel pesce, nelle uova, nel latte, nella frutta e nella verdura.
 
Vitamina PP (o niacina)
Partecipando alle reazioni della respirazione cellulare, è indispensabile in tutti i tessuti dell'organismo: si trova maggiormente nel fegato animale e in latte e derivati.
In alcuni cibi, come ad esempio nel mais, si trova in forma non assorbibile, ed è per questo motivo che in alcune popolazioni che si nutrono prevalentemente di mais si sviluppa facilmente la Pellagria che crea dermatiti, disturbi intestinali e vari problemi di origine neurologica.
 
Vitamina H (o biotina)
Fegato di pollo, finferli secchi, fegato di montone, funghi porcini secchi, fegato di manzo o vitello, ne contengono in buona quantità. Importante per la corretta assimilazione degli acidi grassi, proteine e carboidrati, se si ha carenza si hanno disturbi digestivi oltre sfoltimento maggiore dei capelli. È la vitamina più facile da reperire in natura visto che risiede in alimenti di tipico consumo ovvero pesce, piselli, pollo, lenticchie, formaggi, tuorlo d’uovo e latte.
 
Abitudini dannose per la calvizie:
Fumo attivo e passivo;
Esposizione non corretta ai raggi solari senza adeguata protezione;
Esposizione alle lampade abbronzanti senza adeguata protezione;
Abuso di alcool;
Abuso di caffeina;
Alimentazione con poca frutta e verdura;
Stress e vita sregolata.

di Roberta Maresci

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La vitamina B, grande amica delle donne
La vitamina B, grande amica delle donne

Sono le vitamine del benessere: indispensabili durante la gravidanza,..

Fai il pieno di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa
Fai il pieno di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa

Stare all’aria aperta ed esporsi alla luce permette all’organismo di..

La patata: un tubero ricco di carboidrati e vitamina C
La patata: un tubero ricco di carboidrati e vitamina C

Un museo la celebra e un convegno l’ha incoronata regina incontrastata..

Una maschera antiage tutta naturale
Una maschera antiage tutta naturale

Avocado, tuorlo d’uovo e aloe per una ricetta di bellezza