I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La vitamina B, grande amica delle donne

Sono le vitamine del benessere: indispensabili durante la gravidanza, aiutano la memoria e il buonumore

No pagePagina successiva
La vitamina B, grande amica delle donne

Quando sei in fase premestruale ti senti particolarmente irritabile e gonfia? Recenti studi hanno dimostrato che assumere vitamine del complesso B in quei giorni può attenuare simili fastidi. Il segreto: proteggono il sistema nervoso favorendo l’attività dei neurotrasmettitori.

 

Analgesici naturali 

La Vitamina B è indispensabile per la sintesi dei neurotrasmettitori serotonina e norepinefrina e per la formazione della mielina, una sorta di guaina che protegge le fibre nervose. Ha perciò un ruolo chiave nell’attenuare il dolore, grazie all’azione distensiva che esercita sulla muscolatura ed è efficace contro l’emicrania. Allora, ricordati di introdurre, in fase premestruale, alimenti ricchi di vitamine B: germe di grano, ceci, fegato di manzo, banane, carote, salmone, uova…

 

Durante la gravidanza 

Uno studio dell’università del Wisconsin ha evidenziato una stretta relazione, nella donna incinta, fra bassi livelli di acido folico (vitamina B6) ed eventuali alterazioni al sistema nervoso centrale dell'embrione. Ma il rimedio c’è: l'assunzione quotidiana di acido folico durante la gravidanza è in grado di ridurre del 50-70% l'insorgenza di anomalie del sistema nervoso embrionale. Normalmente si consiglia di iniziare l’integrazione con la B6 nel momento in cui si decide di avere un figlio. La dose raccomandata per i primi tre mesi di gestazione è di 0,4 mg al giorno. L’acido folico si trova in abbondanza nelle verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), arance, legumi, cereali, kiwi, fragole.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La dieta ideale per conciliare il sonno? Ognuno ha la propria

Gli effetti degli alimenti variano da persona a persona, anche in base..

Il “buono” delle feste

Non rinunciare al panettone: basta non esagerare con le porzioni

Comfort Food: gli alimenti del buonumore

Alcuni squilibri nutrizionali possono causare tristezza e sbalzi di..

Fibromialgia, una malattia invisibile

Muscoli sempre contratti, dolori costanti, rigidità articolare e una..

I cibi “anti” che fanno bene alla salute

Dall’infarto alla calvizie, dalla depressione all’emicrania, ecco i..