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Sulla tavola d’autunno

Alimenti ricchi di antiossidanti che ti mantengono giovane

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Sulla tavola d’autunno

Frutta e verdura di stagione, proprio come la natura in questo periodo, sono caratterizzate da tinte calde, con colori che vanno dal giallo intenso, al marrone, al verde.
Sui banchi del mercato in autunno troviamo una straordinaria verietà di alimenti che ci accompagneranno in questa stagione di "transizione" prima del freddo, caratterizzati da nutrienti fondamentali e utili per la salute e la bellezza della pelle. Denominatore comune è la grande  presenza di antiossidanti dotati di proprietà antinvecchiamento. Gli antiossidanti si trovano naturalmente in frutta, verdura, legumi e frutta secca e includono le vitamine C ed E, selenio, magnesio e carotenoidi (come il betacarotene), polifenoli e antocianine.
 Cinque porzioni al giorno
Frutta e verdura dovrebbero essere consumate giornalmente in quantità pari a 5 porzioni al giorno, ovvero in una quantità in peso variabile dai 600 agli 800 grammi. La frutta dovrebbe essere introdotta negli spuntini di metà mattina o pomeriggio, la verdura nei due pasti principali (pranzo e cena). Un'alimentazione ricca di vegetali di stagione ad azione antiossidante aiuta a controllare la concentrazione di radicali liberi, riduce il rischio di danni al DNA e previene l’insorgenza di tumori. In questo periodo vediamo comparire la zucca, insieme a cachi, fichi d’india, melograni, mele cotogne, nespole, pere, uva, tutti dotati di preziose virtù antinvecchiamento, grazie alla presenza di betacarotene

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