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Smettere di fumare e paura di ingrassare: gli errori da evitare

Alimentazione e nicotina: un'associazione che spesso fa paura per le possibili conseguenze sulla bilancia. Come scongiurare, dopo tanta fatica, di “metter su pancia”. Anche con l'aiuto dal chewingum.

Smettere di fumare e paura di ingrassare: gli errori da evitare

A cura della dr.ssa Mariella Amato, Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari, consulente nutrizionale.

 

Smettere non è facile per nessuno, ma per tutti alla dipendenza da nicotina si aggiunge anche la paura di “metter su pancia”. È sempre lei infatti, la nicotina, la prima responsabile del temuto aumento di peso quando si smette con il fumo. Smettendo di fumare il metabolismo rallenta, proprio perché non è più stimolato dalla nicotina. Come dire che, spegnendo le sigarette, bruciamo anche… meno calorie. A questo punto, diminuendo il dispendio energetico e rimanendo inalterate le abitudini alimentari, inevitabilmente l’ago della bilancia sale! È provato poi che si ha un bisogno psicologico di sostituire la sigaretta con qualcosa da sgranocchiare in continuazione, e le calorie salgono… Infine, smettendo di fumare migliora anche il senso del gusto perché le mucose di lingua, bocca e vie digerenti migliorano la propria funzione prima oscurata dall’effetto della nicotina.

I due errori da evitare

  • Non bisogna pensare di mettersi a dieta nel momento in cui si decide di smettere di fumare perché la pressione psicologica sarebbe eccessiva e vanificherebbe entrambi gli sforzi. Meglio orientarsi su una buona alimentazione e un po’ di attività fisica.
  • Non eliminare i carboidrati (pane, pasta e cereali in generale) dalla dieta pensando di diminuire l’introito energetico. I carboidrati aiutano a stabilizzare l’umore grazie alla produzione della serotonina, un neurotrasmettitore sintetizzato dal cervello che ha la capacità di promuovere serenità e tranquillità, diminuendo tra l’altro l’assunzione di cibo e la depressione. È preferibile assumere carboidrati integrali, a basso indice glicemico perché contengono le vitamine del gruppo B, sostanze preziose per il cervello e l’umore, e invece limitare dolci, biscotti, prodotti da forno e da pasticceria, patate, riso bianco.


Un aiuto dal chewingum
Una ricerca della Louisiana State University (Usa) ha accertato che masticare chewingum senza zucchero aiuta a frenare lo stimolo della fame. La masticazione stimola i succhi gastrici e attraverso l’ipotalamo (parte del cervello fra i principali centri di controllo del sistema nervoso) contribuisce ad accendere il segnale della sazietà. Questo stimolo porta a ridurre lo zucchero nel caffè e il consumo di bevande gassate eliminando quindi calorie inutili. Non superare però le 3-4 gomme al dì.

di Mariella Amato

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