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Salute a tavola: come sostituire il sale

Per ridurre il consumo senza privarci di sapore, ecco le alternative salutari e di gusto con cui condire i piatti insipidi: gomasio, soia, spezie ed erbe aromatiche.

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Salute a tavola: come sostituire il sale

Nella dieta degli italiani c’è troppo sale: lo dice una ricerca voluta dal ministero della Salute.

Il consumo è quasi il doppio di quello raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e questo significa, alla lunga, un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e di tumori. Ma il vero colpevole non è tanto il sale, quanto il sodio in esso contenuto che, una volta assorbito per il processo di osmosi, attira l’acqua presente nei tessuti favorendo un aumento della pressione sanguigna, un rilascio dei liquidi nei tessuti e stimolando anche la perdita di calcio causa di osteoporosi.

Ogni giorno non si dovrebbero consumare più di 6 g di sale, che corrispondo a un cucchino di caffè. Ma con un pizzico di qua e uno di là, più quello “nascosto” presente all'origine negli alimenti, la dose quotidiana aumenta facilmente raggiungendo anche picchi di 10-12 g, cioè un cucchiaio colmo da minestra.

Dobbiamo, dunque, imparare a ridurre progressivamente l’uso del sale sia a tavola sia in cucina; magari adottando inizialmente il sale iodato per poi sostituirlo del tutto.

Ecco le nostre alternative…


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