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Rimedi pratici per accelerare il metabolismo

Chi ha il metabolismo lento tende a bruciare zuccheri e grassi più lentamente del normale. Vediamo 10 rimedi per accelerarlo

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Rimedi pratici per accelerare il metabolismo

Per metabolismo s'intende l'insieme delle trasformazioni chimiche, fisiche e biologiche che vengono compiute dal nostro organismo per permettere lo svolgimento dei processi vitali. Vediamo quindi come possiamo accelerare il nostro metabolismo.

 

1. Consuma guaranà. Secondo un recente studio pubblicato da ricercatori della Universidade Federal de Santa Maria (Brasile) e pubblicato dalla rivista Phytotherapy Research, il guaranà, oltre ad avere una notevole capacità anti-ossidante, sembrerebbe capace di far perdere peso aumentando il metabolismo basale, ovvero quel parametro che indica la quantità di energia che il nostro corpo deve consumare quando si trova a riposo.

 

2 . Riposa bene. Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association, la mancanza di sonno mina il metabolismo, rendendo più difficoltoso il suo funzionamento e aumenta i livelli di un ormone, il cortisolo, che stimola la fame. Per dimagrire e attivare il metabolismo, quindi, dormire almeno 8 ore per notte è fondamentale.

 

3. Consuma proteine e cibo piccante. Una ricerca condotta negli anni Ottanta ha dimostrato che un singolo pasto piccante può aumentare il metabolismo fino al 25%. Uno studio recente della Laval University di Quebec ha evidenziato che gli uomini che consumano abitualmente caffè e peperoncino bruciano quasi 1.000 calorie al giorno in più rispetto alle persone che non includono questi alimenti nella propria dieta: per digerire le proteine l’organismo consuma più energia. In Danimarca, invece, alcuni ricercatori hanno osservato un aumento del consumo calorico giornaliero del 5% nelle persone che hanno sostituito il 20% dei carboidrati con proteine. Questo perché la digestione delle proteine “costa” all’organismo molto di più, in termini di calorie, rispetto a quella dei carboidrati.

 

4. Mangia i carboidrati la sera. Un team di ricercatori dell’Università di Gerusalemme ha tenuto sotto osservazione per 6 mesi un gruppo di persone in sovrappeso: metà di loro assumeva i carboidrati (pasta, pane, riso o biscotti) la sera, l’altra metà li consumava durante il giorno. Dopo 6 mesi nel primo gruppo si è osservata una perdita di peso maggiore rispetto al secondo. Chi ha un metabolismo lento dovrebbe consumare a pranzo proteine e verdure, riservandosi per la sera i carboidrati.

 

5. Consuma thè verde. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Nutrition, l’estratto di thè verde aumenta notevolmente il consumo di energia stimolando il metabolismo: il famoso green tea favorisce la perdita di peso grazie agli antiossidanti di cui è ricco. Gli scienziati suggeriscono di consumare due o tre tazze nell'arco della giornata.

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