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Prendere chili saltando i pasti: rischi per peso e salute

Perché l'abitudine di non consumare regolarmente colazione, pranzo o cena, oppure di avere un’alimentazione a ridotto contenuto di carboidrati, favorisce l'aumento della massa grassa a discapito di quella magra. Scopriamo insieme le conseguenze.

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Prendere chili saltando i pasti: rischi per peso e salute

A cura di Caterina Cellai, nutrizionista 

www.caterinacellaidietista.it@Caterina Cellai Dietista

 

 

Chi lavora nel settore dell’alimentazione sa che gran parte del tempo dedicato a un paziente è impiegato a sfatare "falsi miti" che attanagliano le diete. Una delle convinzioni più radicate è quella di credere che per dimagrire, e quindi perdere massa grassa, sia utile saltare i pasti o eliminare i carboidrati dalla dieta.

Purtroppo non c’è niente di più sbagliato e spesso questa abitudine, se prolungata nel tempo, può avere delle conseguenze sul peso e sulla salute di non poco conto, spesso molto più gravi di quanto si possa pensare. 

 

 

 

Saltare i pasti, infatti, comporta...

 

1. Alterazione del senso della fame e predisposizione all’aumento di massa grassa 

Una situazione di digiuno porta inevitabilmente a un fisiologico calo di zuccheri nel sangue, questo spinge il cervello a stimolare un senso di fame irrefrenabile (che si potrà scatenare o prima o durante il pasto successivo) che verrà indirizzato soprattutto verso i carboidrati. Ricordiamoci infatti che il sistema nervoso è formato da tessuti “glucosio – dipendenti”, ovvero tessuti che necessitano solo ed esclusivamente  di glucosio per la loro attività metabolica (non possono, ad esempio, prendere energia dai grassi).

Quindi, quando saltiamo un pasto, inevitabilmente al pasto successivo il nostro cervello ci spinge a mangiare di più, o molto di più di quello che mangiamo di solito.

Ma "saltare il pasto" spesso non è riferito solo al pranzo o alla cena: numerosi studi sostengono che l'abitudine a non consumare la colazione sia uno dei principali fattori che favoriscono lo sviluppo dell'obesità e del sovrappeso (soprattutto in età infantile). Il motivo potrebbe trovare una spiegazione nel fatto che fare la colazione, evitando quindi il lungo periodo di digiuno che va dalla cena al pranzo, influenza il pattern alimentare quotidiano, ossia il tipo di alimenti che caratterizza la nostra dieta regolando positivamente l’assunzione calorica giornaliera totale.

Ma non è questo l'unico effetto controproducente, scopriamo insieme gli altri e, soprattutto, non sottovalutiamo i rischi per la salute...

 

di Caterina Cellai

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