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Pesce: il miglior “anticellulite”

Contro la buccia d’arancia scegli alimenti vasoprotettori e antinfiammatori

Pesce: il miglior “anticellulite”

L’alleato più potente nella guerra contro la cellulite? Un filetto di salmone. Il pesce, insieme ad altri alimenti freschi e piacevolmente estivi, infatti, può aiutarti a migliorare l’aspetto della buccia d’arancia.

“La cellulite si combatte soprattutto a tavola, ma non con una dieta ipocalorica, come spesso si crede. Perdere peso non è infatti il modo migliore per avere gambe lisce e perfette. Più utile può essere invece cambiare stile alimentare e introdurre nella propria alimentazione cibi specifici, in grado di combattere l’infiammazione degli strati profondi della pelle che è alla base della cellulite”, spiega il professor Andrea Poli, della Nutrition Foundation of Italy (NFI).

La cellulite si forma per un rallentamento della circolazione locale che porta ad una dilatazione dei vasi sanguigni che tendono a perdere liquidi, provocando ritenzione idrica, con una scorretta ossigenazione del tessuto grasso. Il tessuto sottocutaneo si indurisce e schiaccia ulteriormente i vasi creando un circolo vizioso. La prima mossa che devi fare è quindi quella di scegliere alimenti che proteggano i vasi sanguigni. Per questo inserisci appena possibile nei menù di pranzo e cena e negli spuntini la frutta rossa (ad esempio ciliegie, fragole, lamponi, more), ricca di flavonoidi e vitamina C che rafforzano i vasi. È ottima, per esempio, da portare in spiaggia a metà mattina o come merenda o da consumare con una pallina di gelato per uno spuntino più ricco.

Tra le verdure, da portare sempre in tavola come contorno o sotto forma di minestroni freschi e creme di verdure, scegli quelle con i colori più “vivaci”, perché sono più ricche di antiossidanti che hanno un’azione antinfiammatoria naturale.

Per eliminare i liquidi in eccesso tipici della cellulite, bevi sempre molto. Spesso però le donne si dimenticano di consumare quei 2 litri al giorno di liquidi (circa 10 bicchieri, di acqua o altre bevande) che servono al nostro organismo. Bevi quindi di più, ma soprattutto mangia più verdure e cibi che contengono molta acqua, come zucchine, pomodori, spinaci, lattuga, anguria, pompelmo, pesche.

 

Cereali integrali e pesci "grassi"

Ma se di frutta e verdura anticellulite avevi già sentito parlare, forse ti stupirai a sentire che a tavola fanno bene anche pasta e pane, purché integrali, e tanto pesce.

I cereali integrali, come un piatto di pasta o di riso integrale, orzo e farro, combattono infatti la pigrizia intestinale, tipica di molte donne, che favorisce la cellulite perché ostacola l’afflusso di sangue alle gambe. Il secondo piatto migliore, invece, è a base di pesce perché fornisce iodio, minerale che partecipa alla produzione di ormoni tiroidei e stimola il metabolismo favorendo la trasformazione dei grassi e degli zuccheri in energia.

Vuoi un’altra “chicca”? Tra i pesci scegli soprattutto quelli grassi, come il salmone. “Questi pesci sono ricchi di grassi “buoni”, i famosi omega 3, che oltre a proteggere cuore e arterie, sono tra le migliori armi di cui possiamo disporre a tavola per combattere l’infiammazione dei tessuti”, dice il professor Poli.

Le proteine del pesce, inoltre, hanno un elevato potere oncotico, sono cioè in grado di richiamare i liquidi stagnanti nei tessuti e quindi esercitano un’azione drenante anticellulite.

di Stefania Rattazzi

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