I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Pappa reale: Il prezioso latte delle api

Un alimento davvero speciale ricco di aminoacidi, vitamine e oligoelementi utili a tutte le età

Pappa reale: Il prezioso latte delle api

Le api che popolano gli alveari e che si osservano tra i fiori sono tutti soggetti sterili, tranne una, la regina, che ha la capacità di riprodursi e di deporre le uova. Perciò è naturale chiedersi che cosa faccia la differenza tra questa ape, unica nel suo alveare, e tutte le altre: il segreto sta semplicemente nell’alimento con cui la futura regina viene nutrita, una sostanza proteica, di alto valore energetico, chiamata pappa o gelatina reale e detta anche “latte delle api”. Le api che hanno il compito di nutrire le larve vengono sottoposte a una supernutrizione a base di polline il quale, grazie all’elaborazione da parte di ghiandole particolari di cui dispongono le api nutrici, si trasforma in pappa reale; si tratta di una sostanza assai diversa dal miele, che ha l’aspetto di una gelatina di colore bianco-crema, oppure giallo, e sapore acidulo. Questo alimento viene somministrato per i primi 2-3 giorni di vita a tutte le larve e successivamente solo a quelle destinate a diventare regine, che continueranno per tutta la vita a essere nutrite esclusivamente con la pappa reale. In un anno un alveare produce per il proprio fabbisogno alcune centinaia di grammi di gelatina reale: le celle reali contengono le quantità maggiori di questa sostanza.

 

Un alimento energetico ideale per lo sviluppo degli organismi in crescita

La pappa reale è un alimento plastico, essenziale per lo sviluppo degli organismi in crescita. La sua composizione è estremamente complessa, poiché racchiude in sé quasi tutti gli elementi base della vita. È una delle sostanze qualitativamente più ricche di aminoacidi: ne contiene ben 22, fra cui gli 8 essenziali, quelli che il nostro organismo non è in grado di produrre direttamente a partire dal cibo. Inoltre nella pappa reale sono presenti numerose vitamine: tiamina (B1), riboflavina (B2), nicotinamide (B3 o PP), acido pantotenico (B5), piridossina (B6), mesoisositolo (B7), biotina (H), acido folico (B9), ma anche tracce di cianocobalamina (B12) e di vitamine A, C, D, E. Contiene anche numerosi oligoelementi, assai importanti nel metabolismo cellulare, come sodio (necessario per regolare l’equilibrio idrico del corpo), potassio (che interagisce con il sodio per il controllo dei liquidi) e ferro.

 

Quando e perché:

  • Stati di denutrizione
  • Convalescenza
  • Gravidanza e allattamento
  • Difficoltà nell’accrescimento
  • Stati di forte stress
  • Impegno fisico gravoso (in particolare nello sport)
  • Forte impegno intellettuale (preparazione di esami, colloqui di lavoro, ecc.)
  • Anemia (in particolare quella senile)
  • Inappetenza
  • Diabete (svolge azione ipoglicemizzante)
  • Ipercolesterolemia e ipertensione
  • Ulcera duodenale e altri disturbi intestinali
  • Forfora/caduta dei capelli
  • Ha effetti antidepressivi, combatte la stanchezza

 

Come assumerla

È adatta a tutte le età. Il dosaggio giornaliero (ma non essendo un farmaco, le dosi possono variare, entro certi limiti) è di 250 mg per gli adulti, mentre per i bambini è opportuno dimezzare la dose. Si trova in commercio anche sotto forma di flaconcini monodose da bere. È consigliabile assumerla a digiuno, ponendola sotto la lingua per assorbirne velocemente i principi nutritivi, evitando così che vengano degradati dai succhi gastrici. L’unica controindicazione è legata a eventuali manifestazioni allergiche

 

Nella cosmesi

Per uso esterno, aggiungendone un cucchiaino a una normale crema idratante, la pappa reale è un buon emolliente per la pelle, adatto soprattuttoa pelli stanche e sciupate cui restituisce morbidezza ed elasticità.

di Fernanda Tosco
PARLIAMO DI: Pappa reale,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento