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Ostriche, buone non solo per la salute

Contengono poche calorie e pochi grassi, e sono un’ottima fonte di Omega 3, ferro e altri minerali. Meglio mangiarle sempre cotte

Ostriche, buone non solo per la salute

Siete alla ricerca di un frutto di mare che vi faccia bene? Potreste sorprendervi: secondo gli esperti dell’Università di Berkeley, le ostriche sarebbero una buona scelta, sia per il vostro benessere, sia per l’ambiente.


Vantaggi nutrizionali. Questi molluschi vengono consumati sia crudi, sia cotti (al vapore, al forno, alla griglia, in umido, fritti) da secoli. Qualcuno ne decanta il potere afrodisiaco, che però non è mai stato dimostrato. Le ostriche hanno un basso contenuto di calorie e grassi, ma sono ricche di Omega 3, ferro, zinco, rame, selenio e altri minerali. Mezza dozzina di ostriche di allevamento hanno solo 100 calorie e 3 grammi di grassi totali, ma circa 650 milligrammi di Omega 3. Hanno anche un basso contenuto di colesterolo (soprattutto rispetto ad altri frutti di mare, come le aragoste e i gamberi). Le ostriche selvatiche orientali e quelle del Pacifico sono un po’ più caloriche e contengono più grassi e colesterolo, ma anche più Omega 3. Ovviamente, per quelle in pastella e fritte, è tutta un’altra storia: sei ostriche contengono circa 450 calorie e 22 grammi di grasso. Attenzione anche a quelle in scatola: sono spesso affumicate, e hanno più sale.

Vantaggi ambientali. Il numero delle ostriche selvatiche è diminuito, nel corso degli anni, per il sovrasfruttamento. Ma, per fortuna, la maggior parte delle ostriche in commercio proviene da allevamenti ben gestiti, non inquinanti e sostenibili.

È meglio comunque mangiarle ben cotte, soprattutto se si soffre di malattie epatiche o renali. Anche anziani, bambini e donne incinte dovrebbero evitare le ostriche crude

di Monica Coviello

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