I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Latte e yogurt per prevenire l'osteoporosi

Alimenti amici delle ossa: ecco la dieta giusta per difenderle e rinforzarle

No pagePagina successiva
Latte e yogurt per prevenire l'osteoporosi

 

L’osteoporosi è una malattia scheletrica caratterizzata da una riduzione della resistenza ossea cui fa seguito un aumento del rischio di frattura. Un’alimentazione equilibrata che fornisca un adeguato apporto di calcio fin dalla prima infanzia e proseguita per tutta la vita è indispensabile per la costituzione e il mantenimento del patrimonio osseo. “Il fabbisogno giornaliero di calcio aumenta con l’età ed è più alto nella donna in gravidanza e in postmenopausa”, spiega il dottor Alfredo Nardi, responsabile della Struttura Operativa Semplice Dipartimentale Patologia Osteoarticolare, Ospedale S. Maria della Misericordia di Rovigo.Importante è non fumare e assumere alcool con moderazione senza dimenticare lo sport che, unitamente a una sana alimentazione, contribuisce dapprima a formare e poi a preservare la massa ossea”, continua Nardi.

 

Dai un calcio all’osteoporosi!

C’è una grande quantità di alimenti contenenti calcio nella nostra dieta. Dal latte allo yogurt, ai formaggi adatti anche a chi ha problemi di peso e colesterolo (quelli poveri di grassi), le uova, ma anche alimenti vegetali, come topinambur, rucola, indivia, spinaci, carote crude, sedano, radicchio rosso, finocchi crudi, fragole, papaia, melone, fagiolini verdi crudi, piselli e  ceci. "Il latte UHT non andrebbe mai fatto bollire - consiglia il professor Pierluigi Rossi, specialista in Scienze dell'Alimentazione e Medicina Preventiva - perché il calore dell'ebollizione fa precipitare il calcio del latte. Guardate il fondo del pentolino dopo l’ebollizione (100 °C): ha  una patina bianca! Questa è composta dal calcio precipitato e non più utilizzabile. Meglio berlo a temperatura ambiente o leggermente riscaldato". Anche salmone, tonno e sgombro sono alimenti utili nella prevenzione e nel trattamento dell'osteoporosi, grazie alla presenza, nelle loro carni, di vitamina D. Per completare il fabbisogno giornaliero di calcio è consigliato l’utilizzo di acque minerali ricche di calcio (superiore a 150 mg/litro) ma povere di sodio, che favoriscono la funzionalità dello stomaco e del fegato.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Fino a giugno, puoi fare l'esame delle ossa in farmacia
Fino a giugno, puoi fare l'esame delle ossa in farmacia

In prima linea contro l’osteoporosi con un dispositivo a ultrasuoni..

Fai il pieno di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa
Fai il pieno di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa

Stare all’aria aperta ed esporsi alla luce permette all’organismo di..

Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine
Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine

È l’alimento preferito da grandi e piccini ed è anche una soluzione..

Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture
Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture

L’Agenzia europea dei medicinali ha deciso una revisione dei farmaci..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..