I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Latte e latticini: fanno dimagrire!

Uno studio americano ha rivelato che chi assume latte e derivati ha più possibilità di perdere peso

No pagePagina successiva
Latte e latticini: fanno dimagrire!

Per perdere peso bisogna introdurre nella dieta più calcio e vitamina D, vale a dire portare a tavola latte, formaggio e yogurt. Lo rivelano i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica statunitense American Journal of Clinical Nutrition e portato alla ribalta della cronaca dall’Osservatorio Grana Padano. Lo studio ha dimostrato che tra le persone obese che hanno partecipato alla ricerca, quelle con una maggiore concentrazione di calcio e vitamina D nel sangue, dopo 6 mesi, indipendentemente dal tipo di dieta seguita, avevano maggiori possibilità di dimagrire.

“Il motivo esatto per cui calcio e vitamina D hanno aiutato queste persone a perdere peso non è chiaro. Ma quello che conta è che finalmente si ha la dimostrazione che eliminare latte e derivati dalla dieta nella speranza di perdere peso, come spesso fanno molte donne, non ha senso”, dice la dottoressa Michela Barichella, Responsabile Medico SS Dietetica e Nutrizione Clinica
degli ICP di Milano.

 

Fonti di calcio e non di grasso

Latte e latticini sono fonti importantissime di calcio, minerale fondamentale per la salute delle ossa, di cui non sempre si consumano i 1200-1500 milligrammi al giorno necessari, quindi non vanno eliminati dalla dieta.

Vuoi saperne di più su come mantenerti in linea senza rinunciare a latte e formaggi? Innanzitutto sappi che una dieta equilibrata non ti fa ingrassare.

Questo, in pratica, significa che ogni mattina devi consumare una porzione di latte o yogurt e che 1-2 volte la settimana puoi mangiare una porzione da 100 grammi di formaggio fresco, meno calorico di quello stagionato perché più ricco d’acqua.

“Se si sceglie la ricotta, un formaggio meno grasso degli altri e facilmente digeribile, lo si può portare a tavola anche 3 volte a settimana”, dice la dottoressa Barichella.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Lo yogurt: un alleato dell’intestino

È nutriente, digeribile e disintossicante. Grazie ai lattobacilli sembra..

Le mille proprietà del latte d'asina

Fa bene al cuore, grazie agli omega 3 e agli acidi grassi, è indicato..

Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine

È l’alimento preferito da grandi e piccini ed è anche una soluzione..

Il nemico nel piatto

Mal di testa, strane reazioni cutanee, crampi muscolari, perfino la..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..