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Idratiamoci: come, quando e perché

Per mantenere l’organismo in salute, oltre alla sana alimentazione, bisogna garantirgli anche una corretta idratazione, specie in estate. I rischi del deficit da acqua e come riconoscerne i segnali. Ecco cosa bere per reintegrare i liquidi.

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Idratiamoci: come, quando e perché

A cura della Dr.ssa Valentina Schirò, Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione - www.gruppopalermomedica.blogspot.it

 

Alimentazione equilibrata e attività fisica sono i pilastri fondamentali per mantenerci in forma e in salute, ma non gli unici. Spesso, infatti, dimentichiamo di prestare attenzione a un’adeguata assunzione di acqua. Reintegrare i liquidi persi quotidianamente dal corpo, specie in estate quando le alte temperature ne favoriscono l’evaporazione, è fondamentale per il benessere dell’organismo.

Non dimentichiamo che questo è costituito da circa il 60-70% di acqua e se tale percentuale non viene mantenuta, si può andare incontro a seri pericoli.

 

Le mille funzioni dell'acqua

Per comprendere i rischi dovuti allo scarso apporto di liquidi, bisogna conoscere le funzioni svolte dall’acqua e i principali meccanismi ai quali partecipa:

  • Consente l’eliminazione delle sostanze tossiche e di rifiuto dall’organismo attraverso la sudorazione, le feci, le urine e l’espirazione;
  • Regola la temperatura corporea;
  • È un componente dei liquidi corporei come per esempio il sangue e la saliva;
  • Partecipa ai processi di digestione, assorbimento e utilizzo delle sostanze nutritive che il corpo riceve grazie agli alimenti;
  • È la molecola chiave per il corretto svolgimento di tutte le reazioni chimiche dell’organismo.

La carenza di acqua quindi ostacolerebbe il fisiologico funzionamento dell’organismo apportando, a lungo andare, anche gravi danni a tutti gli organi e apparati.

 

Quanto bere

Sono diverse le vie attraverso cui il corpo elimina l’acqua: con le urine, le feci, la respirazione e sudorazione: è stato calcolato che la perdita di acqua è pari a circa 1.5-1.7 litri al giorno, che oltrepassano anche i 2 litri in piena estate. Come assicurare all’organismo il quantitativo preciso? Il calcolo è semplice: 20-25ml/pro chilo di peso corporeo. La quota deve tenere in considerazione alcune variabili come ad esempio l’età, la temperatura corporea, la temperatura esterna, il tipo di alimentazione, l’attività fisica svolta. Tutte queste variabili contribuiscono ad aumentare la quantità necessaria di acqua per mantenere la giusta idratazione.

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