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Emicrania: gli alimenti che alleviano il dolore

Cioccolato, caffè e alcol? Non solo. Il mal di testa può essere scatenato anche da altri cibi, in base all’inclinazione personale. La regola aurea per prevenirlo è seguire uno schema alimentare equilibrato e corretto.

Emicrania: gli alimenti che alleviano il dolore

Con la consulenza della dottoressa Susanna Usai, neurologa dell’Unità Operativa III Neurologia-Cefalee Fondazione Istituto Neurologico C. Besta.

 

Cioccolato, caffè, alcol, formaggi stagionati, insaccati, frutta secca, cibi ricchi di glutammato (un esaltatore di sapori), presente in dadi, surgelati e nella cucina cinese. Fino a qualche anno fa, era questa la lista degli ingredienti sotto accusa, colpevole di favorire il mal di testa in soggetti predisposti. Oggi, la letteratura scientifica è unanime nell’affermare che possono esserci anche altri alimenti incriminati, in grado di scatenare l’episodio doloroso.

La buona notizia è che, in genere, la persona emicranica sa riconoscere da sé la propria black list. “Per cercare di limitare i danni”, spiega la dottoressa Susanna Usai, “e per prevenire la comparsa del disturbo, l’importante è osservare delle corrette abitudini alimentari, cercando di non saltare i pasti - ma nemmeno di abbuffarsi -, di fare degli spuntini al mattino e al pomeriggio e di non esagerare con gli alcolici”.

 

Fin da giovanissimi

Recenti studi che hanno coinvolto un campione di adolescenti hanno proprio dimostrato come una dieta irregolare possa predisporre o peggiorare questa affezione. “Spesso, i più giovani hanno l’abitudine di saltare la colazione, iniziando la giornata in riserva”, continua la specialista, “di bere bevande gassate o energizzanti che contengono un quantitativo di caffeina tale che se sommato nell’arco della giornata può provocare il malessere”. E ancora, una ricerca americana ha rilevato come addirittura consumare il chewing-gum quotidianamente possa incrementare la frequenza degli episodi di mal di testa, fino a una cronicizzazione. La causa? La posizione della muscolatura della bocca, che viene mantenuta sempre in tensione.

 

I cibi amici

Nel piatto, non possono mancare quegli ingredienti in grado di alleviare il dolore, tra questi, il magnesio - contenuto in mandorle, banane, frutta secca -, che attenua la crisi sia in fase acuta sia a lungo termine, impiegato anche in gravidanza, quando non è possibile assumere farmaci.

La vitamina B2 che si trova nel fegato, oppure il coenzima Q10, negli spinaci. “È bene sottolineare”, conclude la dottoressa Usai, “che anche la caffeina a dosaggi minimi e moderati può essere d’aiuto. Un vecchio rimedio casalingo è bere una tazzina di caffè con qualche goccia di limone.

Sfatiamo anche un falso mito: le tisane e il brodo caldo non fanno passare l’emicrania, ma la sensazione di rilassamento può migliorare questa condizione, mitigando la nausea, un effetto collaterale di accompagnamento”. 

di Simona Lovati

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