I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Disintossicare il fegato dopo le Feste

L'alimentazione giusta per depurare l'organismo e ritornare subito in forma

Disintossicare il fegato dopo le Feste

Elena da un po' di tempo soffre di gonfiore addominale, sudorazione eccessiva, ipertensione, affaticamento, sbalzi d’umore e depressione, spesso lamenta dolore e fastidio al disopra del fegato e il reflusso acido e il bruciore di stomaco sono una costante. Dopo le Feste tutto è peggiorato...

Il commento della dott.ssa ILARIA CHIONETTI PININFARINA, naturopata, consulente in nutrizione e comportamento alimentare 

Il fegato è uno degli organi più vitali ed essenziali nel corpo umano, ha diverse funzioni importanti, come trasformare gli alimenti in energia, producendo la bile. Un altro importante compito del fegato è quello di eliminare le tossine, metalli pesanti, pesticidi che troviamo spesso nei cibi poco sani e nei farmaci che nel tempo vanno a inquinare i nostri organi, causando un malfunzionamento, se non addirittura malattie più gravi.
Dopo le sregolatezze delle Feste, per disintossicare il fegato un consiglio molto utile può essere la terapia del digiuno: si tratta di un programma di digiuno basato sull’assunzione di soli succhi e centrifugati di frutta o di verdura, la cui durata può variare da uno a tre giorni o anche di più in base alle proprie necessità, ma sempre sotto controllo medico.

Le erbe sono un ottimo aiuto per il nostro fegato e sono tantissime. Le più conosciute sono il carciofo, la genziana, il tarassaco, la curcuma, il cumino, il cardo mariano, il rosmarino, la menta, la maggiorana, l’ortica, l’aglio, la cannella, lo zenzero e molte altre erbe che sono indicate per la cura o per il buon funzionamento del fegato e delle funzioni epatiche.
ll limone è un purificatore e depuratore del fegato, preso il mattino a digiuno è considerato uno dei modi più efficaci per purificare il sangue e il fegato, come anche mele, pere, barbabietole, carote, e verdure a foglia verde che sono una ricca fonte di clorofilla.

Per disintossicare il fegato è importantissimo bere molta acqua per l’eliminazione delle tossine, in quanto mantiene idratati e aiuta la rigenerazione delle cellule, consentendo così al fegato di filtrare più tossine e residui, lasciandolo lavorare più velocemente.
Disintossicare significa anche vivere una vita più rilassata cercando di svolgere attività fisica per evitare situazioni stressanti che rilasciano ormoni ed endorfine negative nel sangue che, a loro volta, aiutano le tossine a depositarsi nel fegato e a rallentarlo.

Contro il colesterolo
L’avocado è un altro cibo sano per disintossicare il fegato. Ottima fonte di calcio e potassio, ricco di grassi vegetali che hanno la capacità di ridurre rapidamente il colesterolo “cattivo" nel sangue. Fonte di vitamina A, B2, D, E, K, H, PP. Ottimo alleato dell’apparato circolatorio, sistema nervoso, fegato, colon, pelle, capelli, occhi.

Fai il pieno di vitamine
I centrifugati di frutta e verdura fresca, sono delle vere e proprie miniere di minerali e vitamine indispensabili alla salute del nostro organismo; la loro preparazione è molto semplice e richiede poco tempo per ottenere delle bevande dal gusto piacevole e allo stesso tempo con un basso contenuto di calorie.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le erbe aromatiche per conciliare sapore e salute
Le erbe aromatiche per conciliare sapore e salute

Timo, aneto, rosmarino: piante profumate che sanno rendere unici anche i..

Centrifugati: vitamine e minerali a primavera
Centrifugati: vitamine e minerali a primavera

La migliore cura ricostituente, per grandi e piccini, per vincere..

La dieta disintossicante a domicilio
La dieta disintossicante a domicilio

Un semplice programma fai-da-te per depurare l’organismo ed eliminare..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

Dodici idee per un piano detox fai da te
Dodici idee per un piano detox fai da te

Liberati dalle tossine per ritrovare nuovo slancio ed energia

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..