I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La dieta ideale per conciliare il sonno? Ognuno ha la propria

Gli effetti degli alimenti variano da persona a persona, anche in base alle differenze genetiche. Ma è importante cenare leggero

La dieta ideale per conciliare il sonno? Ognuno ha la propria

Che cosa si deve mangiare per dormire meglio? In realtà, pochi cibi o bevande hanno davvero un effetto sul sonno, anche se in rete è facile trovare diete che promettono di migliorare il vostro riposo. Secondo le teorie più diffuse, gli alimenti ricchi di carboidrati sarebbero indicati per la cena, perché contengono un aminoacido, il triptofano, precursore della serotonina, che aiuta il sonno. Al contrario, un pasto ricco di proteine avrebbe l’effetto opposto. Anche i grassi sarebbero sconsigliati a chi fatica a dormire.

Ma secondo i ricercatori dell’università californiana di Berkeley, i risultati degli studi sui cibi che stimolerebbero il sonno sono molto confusi e contraddittori.

“Gli alimenti sono miscele complesse di sostanze nutritive, che possono avere effetti opposti sul riposo. E questi effetti possono variare da persona a persona, anche in base alle differenze genetiche”, dicono.

Alcuni suggerimenti potrebbero comunque essere utili a chi ha difficoltà a dormire: 

 

1. Evitare cene pesanti, almeno due o tre ore prima di andare a dormire. Mangiare troppo, e soprattutto cibi piccanti e grassi, prima di coricarsi può provocare il bruciore di stomaco. 
2. Cercare di fare a meno dell’alcol, o almeno limitarne la quantità. Può aiutare ad addormentarsi più rapidamente, ma disturba il sonno nelle ore successive.
3. Evitare la caffeina per almeno 3 ore (ma attenzione: alcune persone la “patiscono” per otto ore) prima di andare a dormire

di Monica Coviello
PARLIAMO DI: sonno, triptofano, serotonina,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Ipod, Ipad, Internet: i nemici del sonno

Una ricerca australiana rivela che usare il computer prima di coricarsi..

Le ciliegie e le amarene, frutti carnosi che favoriscono il sonno

Per il buon contenuto di melatonina aiutano a contrastare l’insonnia

10 trucchi per scongiurare l’insonnia

Stacca la spina del computer almeno 2 ore prima coricarti e niente caffè..

Comfort Food: gli alimenti del buonumore

Alcuni squilibri nutrizionali possono causare tristezza e sbalzi di..

Di che insonnia soffri?
Test - Di che insonnia soffri?

L’insonnia è un disturbo assai diffuso: riguarda 12 milioni di..