I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dieta dei colori. Restare in forma con la cromoterapia

Rosso per la pelle, verde contro l'influenza e viola contro le patologie cardiovascolari, scopriamo i colori che ci aiutano a restare in forma

No pagePagina successiva
Dieta dei colori. Restare in forma con la cromoterapia

La cromoterapia ha origini antichissime, infatti le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute dell’uomo. In India la medicina ayurvedica tiene conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, i centri di energia associati alle principali ghiandole del corpo. Anche i cinesi affidavano il proprio benessere fisico all’azione delle varie tinte: il colore giallo serviva a rimettere in sesto l’intestino, il violetto ad arginare gli attacchi epilettici. La cromoterapia si è sviluppata in modo rilevante grazie a vari studi svolti negli anni Settanta sull'influenza dei colori sul sistema nervoso e immunitario e sul metabolismo umano. La cromoterapia come disciplina medica si è sviluppata in epoca più recente grazie alle ricerche e alle applicazioni pratiche di vari studiosi, tra cui il medico di origine indiana Dinshah P. Ghadiali. Secondo una ricerca americana la dieta dei colori non può che avere effetti benefici sulla salute; la cromo dieta si basa sulle varietà cromatiche di frutta e verdura divise in 3 gruppi: verde, rosso e viola/blu. Mangiando una porzione di ogni “colore” si ottiene una dieta bilanciata con un basso contenuto di calorie e molto semplice da seguire. Oltre che per dimagrire, la dieta dei colori è efficace anche per la salute; un’associazione dietetica americana ha scoperto che i fitopigmenti, cioè le sostanze responsabili del colore degli alimenti, sono utili per proteggere l’organismo da vari disturbi e malattie. Ogni colore ha le sue proprietà specifiche. Il rosso, ad esempio, è il colore dell’energia, della passione e della sensualità. Stimola l’appetito ed il metabolismo ma, in quantità eccessive, può creare stati di ansia e di agitazione, quindi va usato in dosi appropriate. Come scrive il Dott. Renato Bernardini, Professore Ordinario di Farmacologia all’Università di Catania, gli alimenti di colore rosso hanno effetti antiossidante ed antiradicalico, migliorano le difese antiossidanti di alcune categorie di soggetti con capacità antiossidanti compromesse, perché soggetti a forte stress ossidativo, come fumatori. Sono inoltre efficaci nel proteggere la pelle ed i suoi sistemi cellulari, dagli effetti negativi provocati sulla pelle come eritema cutaneo ed invecchiamento. Si consiglia quindi di assumere arance rosse poiché ricche di vitamina C e antociani, sostanze utili nella prevenzione dei tumori. I peperoni rossi inoltre sono ricchissimi di vitamina C (100  grammi forniscono quasi 3 volte la razione giornaliera raccomandata) e contengono buone dosi di vitamina A, che mantiene sani pelle, ossa e denti e migliora la visione notturna. Mele e fragole, inoltre, come molti altri vegetali di colore rosso, apportano molta fibra insolubile, che aiuta a prevenire la stitichezza, protegge dai tumori al colon, e la pectina, una fibra solubile che aiuta  a tenere sotto controllo il livello del colesterolo. I pomodori abbondano di licopene, un pigmento che aiuta  prevenire i tumori al colon e alla prostata.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Dieta e colori, la cromoterapia alimentare
Dieta e colori, la cromoterapia alimentare

Frutta e verdura contengono fitonutrienti, composti organici fondamentali..

Il significato dei colori
Il significato dei colori

I disegni dei bambini ci raccontano il loro stato d'animo

La dieta della principessa Kate è simile alla nostra Dieta ideale
La dieta della principessa Kate è simile alla nostra Dieta ideale

Avena e giorno proteico caratteristiche in comune, ma nella nostra non..

Cellulite, addio con la dieta colorata
Cellulite, addio con la dieta colorata

Grazie a un’alimentazione molto ricca di frutta e verdura si riattiva..

La dieta di mantenimento
La dieta di mantenimento

Per tutte quelle che hanno già raggiunto il proprio peso forma seguendo..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..