I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dieta e colori, la cromoterapia alimentare

Frutta e verdura contengono fitonutrienti, composti organici fondamentali per mantenerci sani

No pagePagina successiva
Dieta e colori, la cromoterapia alimentare

Spesso la scelta di un piatto o di un alimento è inconsapevolmente determinata dal suo colore, che esercita un particolare richiamo. È noto che la cromoterapia attribuisca a determinati colori effetti su corpo e psiche in grado di ristabilirne l’equilibrio, influenzando per esempio l’umore, il sonno o la concentrazione.  È meno noto, invece, il nesso tra colori e cibo. Nell’antica tradizione medica cinese, per esempio, con i colori si classificano anche i sapori: il rosso per l’amaro, il giallo per il dolce, il bianco per il piccante, il nero per il salato, il verde per l’acido. Ma ciò che più conta è che i pigmenti che colorano frutta e verdura non hanno solo una funzione visiva, bensì producono effetti benefici su tutto l’organismo. Flavonoidi, fenoli, terpeni, fitati, isotiocianati, indoli sono tutti fitonutrienti che svolgono funzioni importanti per la salute del corpo e la cui presenza in un ortaggio o in un frutto è segnalata dal suo colore. Non è un caso che alcuni anni fa la Uniproa, Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in Guscio, avesse lanciato una campagna per il mangiare sano proprio basata sui colori. Frutta e verdura hanno un ridotto contenuto calorico, contengono acqua, zuccheri, vitamine, minerali, fibre alimentari e composti organici attivi nella prevenzione di alcune malattie. Cinque porzioni al giorno di frutta e verdura colorate contribuiscono efficacemente a mantenere il nostro benessere.

 

Dieta e colori

Scegli i colori con un occhio alla bilancia: se vuoi perdere peso, evita il rosso, colore stimolante per eccellenza che sviluppa anche l’appetito, contrariamente al blu che, grazie alle sue virtù calmanti, smorza la fame e al viola.

Per chi mangia troppo velocemente sono indicati i cibi verdi, mentre chi ha problemi di digestione dovrebbe orientarsi sull’arancione, colore energetico che favorisce l’assimilazione del cibo, e sul giallo, che agevola la produzione di succhi gastrici e riduce i gonfiori addominali. Infine il bianco ha virtù genericamente depurative.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il significato dei colori

I disegni dei bambini ci raccontano il loro stato d'animo

I colori del make up: fate attenzione a non sbagliare

Ecco quali errori rischiano di compromettere il risultato finale del..

Capelli: le acconciature e i nuovi colori della stagione

Onde morbide e acconciature romantiche: ecco alcune delle nuove tendenze..

Eye liner: i colori dell’estate

Waterproof, a lunga tenuta e facile da applicare, un accessorio..

Scegli un colore e ti dirò come ami
Test - Scegli un colore e ti dirò come ami

Che tipo di amante sei: una tigre o una coniglietta? Graffi o fai le..