I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dagli alimenti un supplemento di benessere

Per assumere vitamine, minerali e fitonutrienti non è necessario rivolgersi al farmacista, basta scegliere i cibi giusti

No pagePagina successiva
Dagli alimenti un supplemento di benessere

Che con un’alimentazione corretta ed equilibrata si possa contribuire a mantenere un buono stato di salute e benessere non è certo una novità. Eppure si assiste a un vero e proprio boom nel consumo indiscriminato di integratori alimentari, preparati che, come dice la parola stessa, integrano il normale regime alimentare. Il volume d’affari che muovono è davvero strabiliante: si aggira intorno al miliardo di euro; nella classifica dei più venduti, al primo posto ci sono i fermenti lattici, seguiti da multivitaminici, coadiuvanti per il controllo del peso e per i capelli.

Eppure molte delle sostanze che sia assumono abitualmente in forma di pillole per sopperire alle carenze di una dieta scorretta sarebbero contenute naturalmente negli alimenti.

I pomodori, per esempio, possono contribuire a diminuire il rischio di cancro, osteoporosi e disturbi cardiovascolari; sono da preferire sotto forma di salsa, fatta con pomodori maturi: il pomodoro deve essere cotto, perché il licopene produca il suo effetto protettivo sul cuore.

Altrettanto benefici gli alimenti ricchi di antiossidanti, tra cui le noci pecan, i pistacchi e soprattutto il cioccolato, che è un vero superfrutto: un recente studio dell’Hershey Center for Health & Nutrition dimostra che contiene una maggiore quantità di polifenoli (antiossidanti efficaci a livello cardiovascolare, cognitivo e contro la crescita tumorale) e flavanoli (che mantengono in salute i vasi sanguigni, diminuendo il pericolo di aggregazione piastrinica) rispetto a molti frutti.

Anche il famoso detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” trova l’approvazione della scienza: i ricercatori della Chinese University di Hong Kong hanno scoperto che, grazie ai polifenoli che contengono, le mele allungano la vita del 10% e, nelle donne, riducono il rischio di malattie cardiache. Perfino gli spinaci di Braccio di ferro hanno incontrato il favore dei ricercatori: secondo uno studio pubblicato su Cell Metabolism dagli scienziati del Karolinska Institutet in Svezia, questo ortaggio ha un effetto rinforzante sui muscoli, ma non grazie al ferro (di cui peraltro non sono poi affatto ricchi): è la quantità di nitrato inorganico che contengono a renderli preziosi.

PARLIAMO DI: integratori, vitamine, minerali,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Centrifugati: vitamine e minerali a primavera
Centrifugati: vitamine e minerali a primavera

La migliore cura ricostituente, per grandi e piccini, per vincere..

Gli integratori alimentari e i tre miti da sfatare
Gli integratori alimentari e i tre miti da sfatare

Naturali, testati ed “equi”: l'associazione dei consumatori americana..

Integratori fai da te? No grazie
Integratori fai da te? No grazie

Secondo l’Aimef conterrebbero sostanze non dichiarate, e soprattutto..

Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine
Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine

È l’alimento preferito da grandi e piccini ed è anche una soluzione..

La mangostina: un frutto tropicale ricco di fitonutrienti e vitamine
La mangostina: un frutto tropicale ricco di fitonutrienti e vitamine

Cresce spontanea solo nelle foreste di Kemaman in Malesia, ed è ottima..