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Curare la melanconia d’autunno

Con i cibi giusti torna il buonumore e si tiene sotto controllo la bilancia

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Curare la melanconia d’autunno

Il 70% degli italiani soffre di “depressione d’autunno”; la riduzione del tempo e dell'intensità della luce solare che si ha nelle giornate autunnali produce un aumento di melatonina, ormone in grado di condizionare anche il comportamento alimentare. Oltre alla melanconia compare un desiderio di alimenti ricchi di carboidrati, una vera e propria “fame di dolci”, accompagnata da una ridotta attrazione verso alimenti proteici. Il risultato è che si può incorrere in un aumento di peso perché l’eccesso di carboidrati viene trasformato in grasso corporeo. Il consiglio degli esperti è di vivere almeno due ore al giorno all’aria aperta per assorbire la luce solare.
 
Per far tornare il buonumore
Se ci sentiamo stanchi, depressi, ansiosi o stressati, dobbiamo privilegiare, nella nostra dieta, alimenti ricchi di triptofano e magnesio. Il triptofano è un aminoacido che viene trasformato nel cervello in serotonina, molecola del rilassamento, capace di tirare “su” il tono dell’umore.
Legumi (piselli, lenticchie, soia); frutta oleosa come noci, arachidi, mandorle, pinoli; banane; pasta, pane, riso, patate; latte e formaggi; cioccolata; miele e zucchero sono i cibi che aumentano la produzione di serotonina. Sì ai carboidrati, dunque, ma concentrati nella prima metà della giornata e prestando attenzione alle porzioni. A cena, invece, via libera agli alimenti a maggior contenuto proteico.
 

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