I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Comfort food: basta pensarci per stare subito meglio

I cibi dell’infanzia sarebbero un valido antidoto contro la solitudine, secondo i ricercatori dell’Università di Buffalo

Comfort food: basta pensarci per stare subito meglio

Purè, budino al cioccolato, zuppe calde, polpettoni. Ognuno ha il proprio cibo “confortante”. Potrà non essere il massimo per la linea, ma sicuramente è un toccasana per l’anima. Secondo una recente ricerca (pubblicata su Psychological Science, una rivista della Association for Psychological Science http://www.psychologicalscience.org/), questi piatti possono addirittura servire per sentire meno la solitudine. Sembra che ciascuno di noi sia portato a sceglierli soprattutto nei momenti più difficili, perché ci ricorderebbero i tempi più felici e sereni della nostra vita, come i pranzi della domenica in famiglia o le cene nell’accogliente clima di casa. Anche solo riportare alla mente questi ricordi potrebbe fare bene all’umore.

L’équipe di ricercatori ha analizzato il comportamento di un gruppo di volontari, e ha provato a far scrivere a ciascuno di loro la descrizione di un litigio. Il compito successivo era quello di scrivere qualcosa a proposito dei “comfort food” o su un cibo nuovo, e poi compilare un questionario a proposito della solitudine. Scrivere di un litigio fa sentire sole le persone, ma quei volontari che avevano un “comfort food” a cui pensare avevano uno strumento per combattere le sensazioni negative.

“Nel corso della vita – dice Jordan Troisi, dell’Università di Buffalo, che ha curato lo studio – tutti sperimentano lo stress, spesso proprio quando si rapportano con gli altri. I “comfort food” sono un pronto rimedio per alleviare il senso di solitudine e di abbandono.

E la buona notizia è che basta pensarci per stare meglio”. 

di Monica Coviello
PARLIAMO DI: comfort food, solitudine,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Perché abbiamo paura della solitudine?

Stare da soli con noi stessi è una preziosa risorsa, ed è importante..

Blue Christmas

È la tipica festa della famiglia e per chi è solo può essere il..

Le nostre imperfezioni in una mostra fotografica

L’apparente perfezione nasconde la lacerazione dell’interiorità,..

Ti tradisco ma non ti lascio

Secondo il sex counselor Ian Kerner, gli uomini diventano infedeli quando..

Litigi di coppia: com’è stato il tuo rapporto con i genitori?

Una ricerca dell'Università del Minnesota rivela che le difficoltà di..