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Come trovare la forma con la dieta degli Azzurri

I segreti alimentari per la preparazione atletica della Nazionale italiana, nell’attesa dello spareggio contro l’Uruguay, sono d’aiuto anche per chi, rimasto in patria, si dedica regolarmente allo sport, nonostante il caldo.

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Come trovare la forma con la dieta degli Azzurri

Con la consulenza del Dottore Luca La Fauci, Biologo, Nutrizionista. Lo specialista svolge la sua attività ambulatoriale in Emilia Romagna presso il Centro Medico B&B di Imola ed è consulente Rai per le trasmissioni ‘Uno Mattina’, ‘Uno Mattina Estate’, ‘Linea Verde’, ‘Si gira’, ‘Geo&Geo’ e le news sulla dieta degli Azzurri di Alessandra Magni, Giornalista sportiva per Sette Gold.

 

 

Continua la manifestazione calcistica più attesa dell’anno. Un’apertura coloratissima per Brasile 2014 in cui le 32 squadre qualificate si contendono l’ambito trofeo: quasi tutte sono ancora in gara per gli ottavi, mentre è ormai alle porte il big match Italia-Uruguay. Proprio dai Mondiali è possibile ricavare preziose indicazioni per condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. Il nostro corpo, infatti, in questo periodo è solleticato da stimoli diversi: è cambiata la temperatura e, anche se sono lontani i picchi di caldo raggiunti nella terra del Carnevale dove c’è maggiore umidità, può essere utile capire quale tipo di alimentazione privilegiare per stare bene, nonostante il clima difficile. Ma è anche utile sapere come preparare al meglio l’organismo in vista di attività fisiche importanti, senza sottovalutare il profilo psichico. Ecco perché, con un occhio dall’altra parte dell’oceano, "più Sani più Belli" ha realizzato un reportage sull’alimentazione seguita dai nostri campioni, ottima per rinvigorire il corpo, proteggersi dalla calura estiva e defaticare il cervello da ansie e stress.

 

Preparare il corpo è indispensabile

Una qualsiasi attività atletica necessita di un corretto apporto nutrizionale, perché il legame tra il rendimento sportivo e lo stato nutrizionale è indissolubile. Non si può prescindere da un percorso di preparazione lungo e scrupoloso, perché soluzioni affrettate e improvvise sono spesso dannose. Per tale ragione, tanto i calciatori della Nazionale quanto gli atleti, comuni,  dediti a discipline sportive, devono arrivare agli appuntamenti che contano ben ‘educati’ da un punto di vista alimentare. Il primo e imprescindibile punto di partenza consiste nell’applicazione della Piramide Alimentare Mediterranea moderna, presentata a Parma nel 2009 dai Nutrizionisti europei e che rappresenta il vademecum per chiunque ami praticare sport. La nuova piramide, ad esempio, è basata su un concetto chiaro: non esiste alcun modello alimentare bilanciato che non preveda un’adeguata idratazione. In altre parole, tanto gli atleti professionisti quanto i soggetti sedentari, dovrebbero assumere giornalmente le giuste quantità di acqua. Un altro punto fondamentale riguarda i glucidi: mai eliminare dalla propria dieta questa fonte energetica preferita dal corpo. I muscoli, infatti, hanno delle riserve energetiche sotto forma di molecole di glucidi, vale a dire zuccheri o comunemente chiamati carboidrati, in grado di assicurare la giusta risposta allo stimolo nervoso. Chiarite queste premesse le parole d'ordine sono: variabilità e stagionalità. 

 

Come aiutare il nostro corpo a far fronte alle alte temperature?

Praticare sport in questa stagione significa necessariamente fare i conti con il grande caldo, ancor più in Brasile dove il tasso di umidità è davvero elevato e ha messo ko i giocatori dell’Italia in quel di Recife. La termoregolazione è un meccanismo complesso che ciascuno di noi può contribuire ad ottimizzare seguendo queste semplici regole:

  • assumere la giusta quantità di acqua che per gli sportivi è di due litri e mezzo al giorno;
  • prestare attenzione a consumare acqua minerale ricca di sodio oppure ingerire altre bevande;
  • limitare nella dieta gli alimenti ricchi di sale. Infatti, per evitare un effetto di disidratazione importante, tenuto conto delle alte temperature, non bisognerebbe mai superare i tre grammi di sale giornalieri, e ci si riferisce in questo caso al cloruro di sodio o sale da cucina utilizzato per la preparazione delle pietanze.
  • Una corretta idratazione è una condizione indispensabile per garantire la giusta efficienza muscolare e una concentrazione ottimale.

 

No a cibi e bevande eccitanti

Il consiglio dello specialista è di evitare cibi o bevande eccitanti. Con questo tipo di liquidi, particolarmente zuccherati, si corre il rischio di subire un’oscillazione della glicemia che, alla lunga, sortisce sulla prestazione sportiva solo effetti negativi. Un alimento ricco di zuccheri, inoltre, rischia di alterare significativamente la frequenza cardiaca peggiorando la performance atletica o l'allenamento. Via libera invece agli integratori, a condizione di consultare un esperto che sappia esattamente quale principio attivo utilizzare, per quanto tempo e a quale dosaggio. Alcuni minerali come lo zinco, il calcio e il magnesio, ad esempio, sono estremamente importanti per i calciatori.

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