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Come dimagrire in salute

Le regole per riattivare il metabolismo, mettere ko il grasso superfluo e tornare in forma con energia. In più, l’esercizio che ti aiuta a perdere peso: la ginnastica respiratoria.

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Come dimagrire in salute

Con la collaborazione del prof. Pier Luigi Rossi, Medico Specialistadi Scienza dell'Alimentazione e Medicina Preventiva, e della dott.ssa Tiziana Vetralla, dietista ad Arezzo.

 

Adipociti e mitocondri: due parole difficili, i grandi protagonisti delle diete. Per dire addio agli accumuli superflui, bisogna conoscerli da vicino. I primi sono le cellule grasse, dei veri e propri “magazzini” nei quali si accumula l’adipe. I mitocondri, invece, sono dei piccoli “forni” che bruciano il grasso e ci aiutano a tenere sotto controllo il peso corporeo. Si trovano in ogni cellula del nostro corpo, ma in prevalenza nella parte magra, ossia nei muscoli. Accumulare grasso e perdere muscolo causa una riduzione dei mitocondri, condizione che porta a ingrassare sempre di più e a dimagrire con difficoltà. Morale? Senza mitocondri non si dimagrisce. Per riattivare il metabolismo e per tornare in forma con energia e salute occorre che questi piccoli organelli così vitali siano aiutati ogni giorno con una sana alimentazione. I nutrienti contenuti negli alimenti vegetali e nel pesce proteggono il buon funzionamento dei mitocondri e bloccano i radicali liberi dell’ossigeno, che sono prodotti di scarto del metabolismo cellulare, aggressivi e tossici. Gli ortaggi, inoltre, sono scelti per il loro contenuto in caroteni, che si trasformano all’interno dell’organismo in vitamina A, che insieme alla vitamina D, fa “pulizia” all’interno delle nostre cellule. In particolare, la vitamina D contribuisce a eliminare, con una azione naturale detta apoptosi, gli adipociti vecchi accumulati durante l’inverno. Quindi, dimagrire non vuol dire solo limitare il carico di alimenti introdotti con l’alimentazione giornaliera, ma scegliere alimenti contenenti molecole nutrienti in grado di “sostenere” il metabolismo delle cellule per eliminare l’eccesso di grasso accumulato.

 

Le 10 regole utili a perdere peso

1. Non far mancare a tavola cereali interi e derivati,verdura cruda e cotta.

2. Ogni giorno mangia almeno due porzioni di frutta e tre di verdura tra cruda e cotta.

3. Consuma legumi almeno 2 volte alla settimana.

4. Limita il consumo di ogni tipo di carne rossa.

5. Scegli il pesce almeno 3 volte alla settimana.

6. Compra latte, latticini e formaggi magri o poco grassi.

7. Consuma due uova a settimana.

8. Usa pochi grassi da condimento, preferendo l'olio extra vergine di oliva.

9. Limita il consumo di zucchero, dolciumi e bevande zuccherate.

10. Riduci con decisione il sale da cucina e i prodotti alimentari contenenti sodio.

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