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Come contrastare l’invecchiamento a tavola con gli omega-3

L’azione antinfiammatoria di questi particolari degli acidi grassi ha effetti benefici sul nostro organismo, positivi anche nella prevenzione di diverse patologie. Ne parliamo con un esperto in medicina anti-aging e funzionale: Filippo Ongaro

Come contrastare l’invecchiamento a tavola con gli omega-3

A cura del dottor Filippo Ongaro, medico esperto in medicina anti-aging e funzionale.

www.filippo-ongaro.it

 

Grassi: appena sentiamo pronunciare questa parola pensiamo subito ai cibi meno sani, fritti, elaborati e ricchi di condimenti che rappresentano una minaccia per la nostra salute. Eppure, nell’ampia categoria dei grassi è possibile distinguere un gruppo specifico di acidi grassi che in realtà sono benefici per il nostro organismo. Si tratta dell’acido eicosapentaenoico (EPA) e del docosaesaneoico (DHA), più noti come acidi grassi polinsaturi omega-3: potenti antinfiammatori dalle innumerevoli proprietà benefiche. 

Uno studio statunitense della Ohio State University ha dimostrato che gli omega-3 rivestono un ruolo importante nel contrastare l’invecchiamento cellulare perché ostacolano il processo di accorciamento dei telomeri. I telomeri sono dei cappucci protettivi dei nostri cromosomi che si riducono a ogni divisione cellulare fino a che la cellula non può più duplicarsi. L’accorciamento dei telomeri può essere rallentato proprio con gli omega-3. Questi acidi grassi, però, intervengono anche in altri fattori che contribuiscono all’invecchiamento cellulare come lo stress ossidativo, causato da un eccesso di radicali liberi nel sangue e da altri stati infiammatori che danneggiano fortemente le cellule. L’azione antinfiammatoria degli omega-3 ha effetti positivi nella prevenzione di diverse patologie. Per esempio, uno studio finlandese pubblicato sulla rivista Diabetes Care ha dimostrato l’effetto protettivo degli acidi grassi omega-3 contro il diabete di tipo II; in particolare gli omega-3 agiscono sui fattori di rischio per questa patologia, come l’adiposità, l’ipertensione e il profilo lipidico. In generale, gli acidi grassi omega-3 intervengono nel miglioramento della trasmissione dei segnali tra le cellule, contribuiscono a ridurre le LDL, le lipoproteine note più comunemente come colesterolo cattivo, e ostacolano la coagulazione del sangue e dell’aggregazione piastrinica. Per questi motivi, gli omega-3 favoriscono lo stato di salute del sistema cardiocircolatorio e del sistema nervoso

I risultati di queste ricerche ci dimostrano come il nostro organismo non possa fare a meno degli omega-3, per questo la nostra alimentazione deve includere degli alimenti ricchi di questi acidi grassi. Via libera quindi al pesce azzurro: salmone, sgombro, sardine, eccellenti fonti di omega-3. Lo stesso si può dire dei semi di lino e della frutta secca, in particolar modo delle noci. Per favorire l’assunzione di acidi grassi omega-3 si può ricorrere anche a specifici integratori alimentari, meglio se assunti sotto il controllo medico. 

di Filippo Ongaro

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