I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La “ciccia” ti fa sembrare più giovane

Dimagrire troppo ci invecchia. Lo dicono gli scienziati di Cleveland

La “ciccia” ti fa sembrare più giovane

Questo è l’effetto collaterale di alcuni regimi dimagranti dimostrato dai ricercatori dell’Università di Cleveland (USA), attraverso uno studio condotto sull’indice di massa corporea (BMI) di 200 coppie di gemelli, seguiti per due anni. Secondo la ricerca, le donne che perdono circa cinque chili di peso, ovvero una taglia abbondante, acquisterebbero snellezza, ma anche ben quattro anni. E questo accade soprattutto dopo i 40 anni: le quarantenni con un indice di BMI superiore di quattro punti, rispetto alle gemelle, sono risultate all’apparenza più giovani, mentre, le gemelle più magre, dimostravano 4 anni in più rispetto all’età anagrafica. Inoltre i ricercatori hanno osservato che dimostravano più anni della loro età anagrafica anche quelle che si esponevano molto al sole, fumavano e che non seguivano terapie ormonali sostitutive.

 

Nell’articolo che illustrava la ricerca, pubblicato sulla rivista Plastic and Reconstructive Journal, si specifica che il fenomeno è dovuto al fatto che il dimagrimento interessa tutto il corpo, quindi anche il viso. Ma cosa accade? La pelle, tra i 40 e i 50 anni e oltre, comincia a perdere in modo sensibile il sostegno del collagene, guance e profilo accusano un cedimento e con la dieta, soprattutto se troppo rapida, si toglie grasso sottocutaneo e si rischia di denutrire anche la muscolatura. Quando certe sostanze come pane e pasta vengono a mancare, l’organismo sceglie di sopperire alle carenze utilizzando le proteine che a loro volta vengono sottratte a muscoli e pelle.

 

Per scongiurare la perdita di elasticità, quindi, bisogna assumere le giuste porzioni di carboidrati e proteine, introdurre molta frutta e verdura dalle proprietà antiossidanti e non bisogna dimagrire più di mezzo chilo a settimana. In conclusione, una BMI leggermente superiore alla norma regala un aspetto più giovane dopo i quarant’anni (ma fa sembrare più vecchie prima dei quaranta), e un BMI ancora più elevato ringiovanisce le donne oltre i 55 (ma invecchia chi ne ha meno). Restare in linea va bene, ma senza esagerare! 

di Luciana Bussini

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La dieta della principessa Kate è simile alla nostra Dieta ideale

Avena e giorno proteico caratteristiche in comune, ma nella nostra non..

La dieta di mantenimento

Per tutte quelle che hanno già raggiunto il proprio peso forma seguendo..

La “ciccia” ti fa sembrare più giovane

Dimagrire troppo ci invecchia. Lo dicono gli scienziati di Cleveland

La dieta della fertilità

Stai cercando di avere un figlio? Con gli alimenti giusti puoi favorire..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..