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Cervello: i cibi per mantenerlo in salute

Un organo cerebrale sano e giovane è il risultato di un’alimentazione intelligente. I due elementi chiave? Zucchero e ossigeno. Oltre a esercizi per allenare la mente.

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Cervello: i cibi per mantenerlo in salute

Con la consulenza della dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista a Milano e Busto Arsizio (VA). 

 

Mettiamoci l'animo in pace: dopo i 30 anni di età si iniziano a perdere ogni giorno un po' di neuroni - cellule fondamentali del tessuto nervoso, essenziali per cogliere, trasmettere ed elaborare informazioni rapidamente e anche a distanza all’interno del corpo umano -, con ripercussioni sulla memoria e sulla concentrazione.

Per non farci cogliere impreparati, la sfida è seguire una dieta equilibrata, che apporti al cervello i giusti quantitativi di glucosio (zucchero) e ossigeno. “È necessario che il sangue contenga tra i 70 e i 120 milligrammi ogni millilitro di glucosio”, dice la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista, “pertanto, non è consigliabile eliminarlo completamente dall’alimentazione. È invece opportuno inserirlo nell’arco della giornata ad intervalli regolari”.

 

Gli elementi indispensabili

Oltre agli zuccheri e quindi ai carboidrati, questo organo ha bisogno di grassi insaturi, Omega 3 e 6, che si trovano soprattutto nell’olio d’oliva, ma anche nei semi oleosi come le noci, e nei pesci grassi (salmone, merluzzo, sgombro, halibut). E ancora sì a proteine e vitamine E, C e del gruppo B. Queste ultime, presenti in verdure a foglia verde, soia, legumi e agrumi, sono fonte di acido folico, che contribuisce alla produzione di globuli rossi, veicolo di ossigeno al cervello. Affinché i prodotti arrivino al meglio a destinazione, occorre seguire una certa sequenza, assumendo prima le proteine (carne e verdure) e i carboidrati a fine pasto (frutta o dolce), per facilitare il trasporto degli amminoacidi ed evitare di provocare sonnolenza. “Da non dimenticare l’importanza del ferro”, continua la specialista, “una vera e propria porta di ingresso per l’ossigeno. Per renderlo disponibile, basta spremere qualche goccia di succo di limone su carne e verdure a foglia verde”.

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