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Carboidrati: come dimagrire mangiandoli

Il segreto per perdere peso correttamente continuando a consumare pasta e pane, e in più ti insegniamo come calcolare la loro giusta dose per la tua alimentazione quotidiana

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Carboidrati: come dimagrire mangiandoli

Con la collaborazione del prof. Pier luigi Rossi, Medico Specialistadi Scienza dell'Alimentazione e Medicina Preventiva

 

Dimagrire mangiandoli, con qualche regola... Il segreto? È individuare quali e in che quantità sono permessi, perché non sono i carboidrati in sé che fanno ingrassare, ma il loro consumo indiscriminato. Quando si mangiano senza regole pasta, pane e dolci rispetto a quanto il nostro corpo ne ha realmente bisogno, viene stimolata un’alta dose di insulina da parte del pancreas. È proprio l’insulina a essere la responsabile dell’accumulo di peso. Fino a quando questo ormone è mantenuto nell’intervallo dei valori medio-bassi non reca alcun problema sotto l’aspetto lipidico. Ma maggiori saranno i suoi livelli, più grasso verrà immagazzinato. Vediamo perché. Immaginiamo il nostro fegato come una grande scatola. Quando ingeriamo carboidrati, e quindi glucosio, aumenta la glicemia e viene prodotta insulina. Quest’ultima fa entrare il glucosio nel fegato, dove può essere trasformato in glicogeno, ma a un certo punto la scatola si riempie. Tutto il glucosio che eccede, se non viene “bruciato” con l’attività motoria, si trasforma in acidi grassi (trigliceridi) nel fegato e si accumula negli adipociti (i magazzini del grasso), in particolare in quelli addominali. Così la pancia aumenta il suo volume, la linea salta e la circonferenza ombelicale aumenta! Il segreto, quindi? Individuare la quantità giusta di carboidrati da assumere affinché non si trasformino in grasso.

 

Il consiglio in breve: tieni sotto controllo la secrezione di insulina. Solo così potrai evitare di mettere peso. Svolgi una costante attività fisica per smaltire gli eventuali zuccheri in eccesso in modo che essi non si trasformino in grasso. Basta anche una passeggiata a passo svelto per 40 minuti, ogni giorno.

 

La regola del TPC

Per dimagrire mantenendo i risultati raggiunti nel tempo, soprattutto quando i chili sono tanti, ci vuole TPC:  tempo, pazienza e costanza. Non ci sono sconti e magie, pena la ripresa del peso. Ovviamente, bisogna aumentare il consumo di frutta e verdura e preferire gli alimenti a bassa densità glucidica, ma per perdere peso non bisogna necessariamente eliminare del tutto pane e pasta. Lo spiega il professor Pier Luigi Rossi, convinto che non sempre dobbiamo privarci di questi due alimenti principe della nostra dieta mediterranea, che tutto il mondo ci invidia. Il segreto fondamentale? Massima attenzione! Basta non farsi prendere da qualche “forchettata” in più perché, quello che conta veramente, è non distrarsi nel rispetto delle quantità indicate.


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