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Cambio di stagione: 5 regole anti-fiacca da tenere a tavola

Contro la classica stanchezza di primavera, è bene seguire una dieta equilibrata e inserire nel menù cibi in grado di combattere la debolezza. Guaranà e Ginseng, gli aiuti in più.

Cambio di stagione: 5 regole anti-fiacca da tenere a tavola

Con la consulenza della dott.ssa EVELINA FLACHI, nutrizionista.



Per accogliere “in piena forma” la nuova stagione, combattendo la spossatezza e la pigrizia che la contraddistinguono, è necessario partire da un’alimentazione equilibrata, mettendo in atto quelle strategie capaci di apportare all’organismo un vero e propio pieno di energia!

Dalla nutrizionista Evelina Flachi, le 5 regole d’oro per combattere la fiacca:


1. La prima cosa da fare è quella di eliminare o comunque ridurre pesantemente il consumo di cibi ipercalorici come insaccati, formaggi o dolci industriali (merendine, snack confezionati) che, oltre a favorire l’aumento di peso, mettono in difficoltà il nostro organismo durante la digestione rallentandone il processo e sono, quindi, fonte di stanchezza e pesantezza. 

2. Per stimolare la produzione di energia e per favorire la salute delle cellule nervose vanno consumati molti alimenti che contengono micronutrienti come le vitamine e i minerali. 

3. Tra le verdure di stagione da portare in tavola troviamo i fagiolini e gli agretti, gli spinaci crudi, gli asparagi e i carciofi (che come tutte le verdure amare, tra cui anche cicoria e radicchio, stimolano il fegato e aiutano a depurarci dalle tossine), sedano e finocchi (che stimolano la diuresi), zucchine e i primi pomodori. Anche i legumi sono una fonte preziosa di sostanze energizzanti, meglio se abbinati a cereali integrali per deliziose zuppe o alle verdure per ottime insalate. Essi contengono, infatti, la vitamina B1: in sua assenza potremmo anche avvertire dolori agli arti. Un’altra tra le più importanti è sicuramente la vitamina C, già conosciuta per le sue proprietà antiossidanti e per i benefici al sistema immunitario,la possiamo trovare in moltissimi alimenti tra cui gli agrumi, le fragole, i kiwi, i ribes, i broccoli, gli spinaci, i cavoli, e in molti altri. 

4. Importante anche l’assunzione di ferro, magari incrementando il consumo di pesce come il merluzzo o il salmone, o ancora con le fave, poco conosciute, ma altamente proteiche e soprattutto consigliate per contrastare stanchezza fisica e psichica. 

5. Con l'aumento delle temperature, abbiamo bisogno di idratarci molto e spesso: il senso di stanchezza è solo bisogno di acqua! Beviamone tanta e alterniamola a centrifugati freschi di frutta e verdura per una primavera piena di vitalità!

L’aiuto in più: Guaranà e Ginseng

Sì agli integratori a base di guaranà. Questa sostanza stimola il sistema nervoso centrale e la perdita di peso. Ha effetti più persistenti e duraturi rispetto al caffè, in quanto i principi in esso contenuti vengono rilasciati più lentamente della caffeina. Meglio evitarlo, però, se si soffre di pressione alta o si è nervosi. Ottimo anche il ginseng, utile per rivitalizzare e per ridurre il senso di stanchezza, oltre che per migliorare la capacità di resistere alla fatica.

di Giulio Serri

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