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Il “buono” delle feste

Non rinunciare al panettone: basta non esagerare con le porzioni

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Il “buono” delle feste

Panettone e pandoro “sanno” di festa, di convivialità, di calore. Ma per molte di noi, il piacere viene sempre un po’ rovinato dal senso di colpa. Ma adesso c’è una buona notizia: a patto di fare attenzione alle porzioni, i dolci natalizi non sono più messi al bando dalla tavole delle feste. “Sono un di più, ma imprescindibile”, spiega Virginia Bicchiega, medico biochimico-nutrizionista del Laboratorio sperimentale di ricerche nutrizionali all’Istituto Auxologico di Piancavallo e Milano. “È pur vero che rientrano in un pasto con un apporto calorico non indifferente. Ma fanno parte della tradizione. Ai pazienti che ho in cura dimagrante non chiedo di rispettare alla lettera la dieta durante le Feste. Raccomando loro di togliersi qualche capriccio, purché senza esagerare”. È ammessa quindi una fetta di pandoro o di panettone, vere coccole natalizie. “I carboidrati, contenuti in percentuale elevata in panettone e pandoro portano a un aumento di alcuni neurotrasmettitori e in particolare della serotonina, che ha un ruolo positivo sull’umore”, spiega la dottoressa, che però mette in guardia da farciture e glassature.  “Spesso sono ricche di grassi vegetali, che aumentano in modo esagerato l’apporto calorico. In più, contengono additivi e conservanti, sostanze che non tutti gli organismi riescono a tollerare.” Se proprio non riesci a resistere alla tentazione di un dolce elaborato, scegline uno con la semplice aggiunta di pezzetti di cioccolato, oppure accompagna panettone e pandoro tradizionali con crema chantilly o cioccolata preparata al momento. Naturalmente così le calorie aumentano, quindi la fetta andrebbe dimezzata, o almeno ridotta. 

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