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L'alimentazione che ti aiuta a combattere la cellulite

Per contrastare l'odiato inestetismo non è detto che bisogna rinunciare alla pasta e ''fissarsi'' sulle calorie assunte con i cibi. Scopri come vincere la lotta alla buccia d'arancia con gli alimenti giusti da portare in tavola

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L'alimentazione che ti aiuta a combattere la cellulite

Per tenere a bada la cellulite bisogna prendere in considerazione tre parametri fondamentali: l’acqua, il grasso e i muscoli. Se l’acqua che si accumula nel tuo tessuto sottocutaneo aumenta, la cellulite peggiora. Stesso peggioramento avviene se cresce il grasso. Se aumenta il tono dei tuoi muscoli, invece, la cellulite migliora.

La dieta cronometabolica: impara a mangiare le cose giuste e al momento giusto

Quante volte sei tornata a casa la sera affamata e ti sei buttata sulla prima cosa che hai trovato in frigo? “L’errore più comune delle donne è quello di mangiare troppo la sera. Si torna a casa, ci si rilassa, si ha più tempo per preparare e quindi viene naturale mangiare di più. In realtà, però, dopo cena si hanno poche occasioni di consumare calorie ed ecco che il grasso si accumula più facilmente, anche a livello del tessuto sottocutaneo di gambe e cosce, aprendo la strada alla cellulite”, dice il dottor Antonio StamegnaPresidente della Società Italiana di Endocrinologia Estetica.

 

Per seguire i ritmi del tuo corpo:

  • Mangia di più a colazione (20% delle calorie totali ed eventualmente un 10% di calorie per uno spuntino);
  • Mangia di più a pranzo (30% più un eventuale 10% per la merenda);
  • Lascia per la sera i piatti più leggeri (non più del 30-40% delle calorietotali quotidiane), come minestroni, verdure, pesce e carne alla griglia,pasta integrale e di kamut ecc.
  • Attenta ai dolci, che non dovrebbero mai essere consumati dopo le 18, pena il rischio di peggioramento della cellulite. Il tuo corpo infatti produce insulina (l’ormone che ti permette di utilizzare gli zuccheri come energia evitando l’accumulo di calorie e grassi) soprattutto al mattino (c’è un picco verso le 11) e durante il giorno, fino alle 18. Per questo se mangi dolci, merendine, miele, marmellata, biscotti, bevande dolci e gassate, succhi di frutta ecc., che sono ricchi di zuccheri semplici, dopo le 18 rischi di favorire la comparsa della cellulite. 

La pasta?

La pasta è un cibo fondamentale della nostra alimentazione e non deve essere demonizzata. Certo è importante non abbondare con le portate e scegliere condimenti non troppo grassi. Ma un piatto di pasta da un etto condito con pomodoro e due cucchiai di olio extra vergine di oliva fornisce carboidrati complessi che rilasciano energia lentamente e 500 calorie, che anche se consumate la sera vengono smaltite velocemente dall’organismo.


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