I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Alimentazione: il decalogo post stravizi

Consigli e strategie per rimediare ai piccoli peccati di gola, gratificando il palato e controllando l’ago della bilancia

Alimentazione: il decalogo post stravizi

Siamo sincere: in compagnia, specie se siamo rilassate, non è facile rinunciare a colazioni luculliane, aperitivi rinforzati o cene abbondanti con più portate e tanto di dessert. Peccati di gola e piccoli stravizi che, una volta sommati, vanno a pesare sull’ago della bilancia.

Ne sa qualcosa chi, appena rientrato dalle vacanze, deve ora fare i conti con quei due chili in più presi durante il periodo estivo, come conferma l'ultimo sondaggio di Coldiretti. 

Ma chi l’ha detto che bisogna sempre rinunciare? Secondo gli esperti, tutto sta a mettere in pratica alcune strategie capaci di aiutare l’organismo a smaltire gli eccessi.

Quali? Provate così.

 

 Il decalogo post stravizi:

1. Bevi molta acqua durante la giornata. Aiuta a contrastare la disidratazione e favorisce la diuresi e l’eliminazione di scorie e tossine. Contribuisce a depurare l’organismo. Bevine almeno due litri al giorno.

2. Fai del movimento. Se non sei una super sportiva non importa. Ma almeno concediti 30/60 minuti al giorno di passeggiata. Nei week end approfitta ancora del bagnasciuga che aiuta a riattivare la circolazione, a smaltire gli eccessi a tavola e a mantenere i muscoli in allenamento.

3. Hai cenato in maniera troppo abbondante? Fai passare almeno tre ore prima di andare a dormire e fai una passeggiata, che ti aiuterà a digerire e a riposare meglio.

4. Limita bevande ricche di zucchero. Per dissetarsi, è meglio l’acqua magari con l’aggiunta di succo di limone o centrifugati di frutta e verdure. Un ottimo spuntino rinfrescante: il cocomero, che è ricco di acqua!

5. IN GENERALE. Dopo aver abusato a tavola, limita drasticamente nei pasti successivi i cibi grassi e i condimenti.

6. Se proprio non riesci a dire di no. Quando cedi alle tentazioni culinarie, almeno modera le quantità: così limiterai i danni!

7. Bevi tanto tè verde. Ha molte proprietà benefiche: attiva un enzima che ha la funzione di liberare gli acidi grassi dai trigliceridi immagazzinati negli adipociti (le cellule in cui si deposita il grasso). È ricco di sostanze antiossidanti e drenanti.

8. Fai cinque pasti al giorno e non saltare il pranzo o la cena. Altrimenti arriverai affamata ai pasti successivi e sarà più difficile essere morigerata: colazione, spuntino del mattino, pranzo, merenda e cena.

9. Inizia i pasti con una porzione di verdure crude, che regalano oltre a fibre, vitamine e sali minerali anche un senso di sazietà.

10. Non sommare troppi peccati di gola, poi sarà più difficile rimediare! Meglio porre rimedio subito.

di Angelica Amodei

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Basta un mese di eccessi e sarai grassa per sempre?
Basta un mese di eccessi e sarai grassa per sempre?

Qualche settimana di “cibo spazzatura” e non ci si libera più dei..

Diventa protagonista della “Dieta ideale”
Diventa protagonista della “Dieta ideale”

Raccontaci la tua storia: sarà pubblicata sul Magazine

La dieta disintossicante a domicilio
La dieta disintossicante a domicilio

Un semplice programma fai-da-te per depurare l’organismo ed eliminare..

La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (il metodo)
La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (il metodo)

Un programma alimentare che vi accompagnerà fino all’estate per..

Qual è il tuo peso ideale?
Strumenti - Qual è il tuo peso ideale?

Quest’estate hai gettato da una rupe l’odiosa bilancia, ma ora con..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Sai eliminare il superfluo o conservi tutto?
Test - Sai eliminare il superfluo o conservi tutto?

Da una recente indagine americana risulta che le persone usano solo il..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..

Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?
Test - Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?

Nella stagione estiva le occasioni per gli incontri romantici aumentano,..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..