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Alimentazione. I broccoli, il cibo della salute!

Portiamo a tavola questo portentoso ortaggio e contrastiamo tumore, infarto, ulcera e ritenzione idrica

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Alimentazione. I broccoli, il cibo della salute!

Il broccolo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle crucifere. Le parti edibili della pianta sono sia le foglie (cavolo cappuccio, verza, cinese, marino, nero, cavolini di Bruxelles) sia il suo interno (broccolo, broccoletti, cavolfiore). Questo tipico ortaggio contiene solo 27 calorie per 100 grammi ed è quindi consigliato dai medici nelle diete ipocaloriche. I broccoli sono una miniera di sostanze nutritive utilissime per la nostra salute: vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, C, (a parità di peso il cavolo rapa ne contiene più delle arance), K, U. Racchiudono inoltre un ampio ventaglio di minerali: fosforo, calcio, ferro, zolfo, potassio, rame, magnesio, iodo, e arsenico.

Contengono inoltre tiossazolidoni, efficaci per la tiroide, e sulforafano, una sostanza che non solo previene l’incremento di cellule cancerogene, ma impedisce anche il processo di divisione cellulare, inibendo perciò la morte delle cellule. Il sulforafano blocca quindi la cancerogenesi e protegge contro i tumori; inoltre, secondo uno studio condotto dalla Imperial College London tale principio attivo rafforza il meccanismo naturale di difesa che protegge le arterie dalle malattie. Questi ortaggi invernali hanno potere antiossidante, antiage, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo e vermifugo. Inoltre, il loro consumo viene spesso suggerito per combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che insidia la mucosa gastrica generando disturbi come gastriti ed ulcere.  

I broccoli contrastano la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi. Per mantenere inalterate tutte le virtù benefiche dei broccoli bisogna però prestare attenzione alla modalità di cottura, poiché lessare queste verdure potrebbe compromettere l'efficacie di tutte le proprietà nutritive che andrebbero perse nell'acqua di cottura: si consiglia quindi di cucinare al vapore per 20 minuti, al microonde per 3 minuti oppure in padella per 5 minuti.

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