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L'alimentazione anti aging per la salute e la bellezza della pelle

Scopri i supercibi che ti rendono subito più bella. Da quelli con proprietà antiossidanti, utili alla formazione di collagene, agli alimenti ricchi in vitamina E ideali per il nutrimento. Dal dottor Filippo Ongaro, il menù tipo del post-vacanze.

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L'alimentazione anti aging per la salute e la bellezza della pelle

Con la consulenza del dott. FILIPPO ONGARO, medico, esperto in medicina anti-aging e funzionale, autore del libro "Mangiare ci fa belli" - www.filippo-ongaro.it

 

Al rientro dalle vacanze, scopriamo che l’eccessiva esposizione al sole, specialmente se associata a fumo di sigaretta, a un’alimentazione ricca di zuccheri e grassi saturi, al consumo eccessivo di alcol e a carenza di sonno, può aver accelerato l’invecchiamento della pelle, che ora appare disidratata e poco elastica. Per nutrirla a dovere, non bastano solo creme e impacchi. La vera cura riparatrice nasce da ciò che portiamo in tavola ogni giorno. Cosa possiamo fare? “Innanzitutto eliminare tutti i fattori nocivi appena descritti. Poi, introdurre elementi veramente protettivi a base di cibi ad alto potenziale antiossidante e riparatori del collagene”, spiega il dottor Ongaro nel suo libro "Mangiare ci fa belli", in un capitolo dedicato alla bellezza della pelle. Queste azioni si possono mettere in pratica sin da subito per aiutare la cute a ripararsi dai danni del sole, ma dovrebbero diventare una vera e propria regola alimentare per la vita.

 

Primo step: idratare

Al ritorno dalle vacanze, per dissetare la pelle e renderla naturalmente rivitalizzata, il primo passo è quello di bere molto. “Le proprietà riparatrici e anti-aging dell’acqua hanno una azione a lungo termine”, spiega il dottor Ongaro, “perché ha una funzione attiva e interagisce con proteine, carboidrati e acidi nucleici (i mattoncini che formano il DNA) per garantire la forma e la funzione delle molecole stesse. Se la concentrazione di acqua diminuisce, quella delle sostanze contenute nelle cellule aumenta, tossine incluse”. Quindi, concediti almeno 10 bicchieri algiorno. Non uno di meno.


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