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Agrumi: come proteggere la salute a tavola

Per l'alimentazione preventiva e antiaging, arance, limoni, mandarini, pompelmi: aumentano le difese immunitarie, regolarizzano il metabolismo, utili nelle diete. Filippo Ongaro: ''Benefici per cuore, vista, malattie oncologiche''. Per te, due ricette.

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Agrumi: come proteggere la salute a tavola

A cura di FILIPPO ONGARO, medico, esperto in medicina anti-aging e funzionale - www.filippo-ongaro.it

Ricette curate dallo Chef STEFANO POLATO

 foto di Sandro Andriolo

In un regime alimentare preventivo e antiaging non possono mancare gli agrumi. Frutti tipici di questo periodo dell’anno e dai molteplici effetti salutari, oltre a essere ricchi di vitamina C, possiedono oltre sessanta tipi diversi di flavonoidi, potenti antiossidanti utili per la salute del fegato. Apportano anche molte altre vitamine e minerali e, essendo relativamente poveri di calorie e ricchi di fibra, sono frutti utili anche quando si vuole perdere qualche chilo e regolarizzare il metabolismo. Inoltre, varie ricerche hanno messo in evidenza la capacità degli agrumi di preservare la salute degli occhi contribuendo, in particolare, a ridurre il rischio di glaucoma. Molti sono anche i benefici cardiocircolatori, legati in particolare all’azione protettiva che questi frutti hanno sull’endotelio, la parete interna dei nostri vasi che molto spesso, con gli anni e uno stile di vita scorretto, si danneggia aprendo la strada ad aterosclerosi, patologie del cuore e ictus. Arance, limoni, mandarini, pompelmi e simili sono poi in grado di stimolare il sistema immunitario, procurando benefici a vari livelli, ma soprattutto dando un aiuto nella prevenzione delle malattie oncologiche.

Nel complesso gli agrumi, anche inseriti in alcune ricette, sono un ottimo supporto antiaging alla nostra alimentazione. Degli agrumi è molto utile anche la buccia ma, nel caso si decida di utilizzarla, è meglio usare frutti da coltivazione biologica. Unica attenzione: chi assume farmaci è meglio che eviti i pompelmi vista la nota azione che alcune sostanze contenute in questo frutto hanno sul metabolismo di vari farmaci.

Di seguito, due ricette messe a punto per le lettrici di "più Sani più Belli" dallo Chef Stefano Polato: Vellutata di zucca, aria all’arancia e semi tostati Spigola al cartoccio con finocchio, agrumi e olive taggiasche.


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