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Acqua, salmone e frutta: il menu dell’atleta in vista delle Olimpiadi

Il suggerimento è preparare ricette semplici e ricche di proteine, perché capaci di soddisfare la fame e mantenere a lungo il senso di sazietà

Acqua, salmone e frutta: il menu dell’atleta in vista delle Olimpiadi

La scelta degli alimenti giusti è fondamentale per mantenersi in forma. Sempre, ma la regola vale anche e soprattutto nel periodo estivo. Figuriamoci poi se al caldo, aggiungiamo anche qualche appuntamento sportivo da seguire in televisione, comodamente seduti su divani e in compagnia di amici. "Il grosso errore è sedersi a vedere le partite con davanti a sé patatine, merendine, alcol o bibite dolci; tutti alimenti che fanno tornare in fretta l’appetito a scapito della forma fisica" – spiega il Professor Enrico Arcelli, medico sportivo e dietologo, già Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze dello Sport, Nutrizione e Salute dell’Università di Milano". Inoltre, è bene scegliere alimenti ricchi di proteine nobili: il pesce va considerato in questo senso il più salutare. Le varietà di pesce più ricche in omega-3, come il salmone, hanno ulteriori proprietà: questi preziosi acidi grassi sono straordinari antinfiammatori naturali, capaci di prevenire tante malattie come l’infarto, altre malattie cardiache, oltre che contribuire a mantenere giovane il cervello. I tempi di reazione degli atleti, per esempio, migliorano se ne assumono abitualmente una certa quantità”.

 

di Roberta Maresci

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