I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Bevande estive: dissetarsi e ricaricarsi, mantenendo la linea!

Cosa bere per affrontare il caldo torrido e la conseguente perdita di sali minerali? Come evitare di eccedere con lo zucchero?

No pagePagina successiva
Bevande estive: dissetarsi e ricaricarsi, mantenendo la linea!

Aranciate, bibite alla cola, succhi di frutta.... La scelta dei dissetanti è ampia e spesso siamo indecise su cosa sia meglio bere. L'Istituto Auxologico Italiano mette in guardia: il sovrappeso, nel 35% dei casi, è da attribuire oltre che all'alimentazione scorretta alle bevande gassate. Il British Medical Journal rincara la dose ricordando che le bibite-gas contengono, in genere, forti dosi di sostanze acide e così contribuiscono a danneggiare lo smalto dei denti.

 

Cosa bere
L'ideale sarebbe bere semplicemente acqua, ma se proprio non piace, conviene prendere in considerazione succhi e spremute. Vediamo perché: i succhi, specialmente quelli composti al 100% di frutta, sono ancora ricchi di vitamine e sali minerali (potassio, calcio, fosforo). Bisogna però distinguerli dai nettari, che contengono solo il 50% di spremitura e maggiori quote di acqua, zucchero, acido citrico, ascorbico.

Ci sono poi le bibite arricchite di vitamine, fibre e altri nutrienti da assumere però saltuariamente. Diverso il discorso sulle spremute fresche d'arancia o pompelmo che, molto simili a quelle casalinghe, sono ottime dal punto di vista nutrizionale.

Non dimenticate poi i frullati: da preparare in casa con la frutta più fresca e con tanta fantasia: gustosissimi e ricchi di vitamine e sali minerali, sono il vero “must” dell’estate. Per cominciare, provate il nostro frullato di mango e lamponi, per la stagione estiva: il mango è infatti ricchissimo di betacarotene, il precursore della vitamina A. Contiene anche potassio e calcio, veri e propri toccasana per chi soffre di anemia e rischia di scottarsi durante l’esposizione al sole.

 

Succhi di frutta

I succhi 100% frutta si dividono in limpidi e opachi: i primi subiscono un trattamento termico che uccide i micro organismi, i secondi passano anche attraverso il processo di chiarificazione con bentonite, un minerale argilloso usato nella produzione del vino. Dal punto di vista nutrizionale tutti i succhi 100% frutta forniscono in media 45-50 calorie per 100 ml, le stesse della frutta naturale. Sono anche una buona fonte di minerali e zuccheri semplici.

 

Estratti e infusi

Appartengono a questa categoria il tè freddo e le tisane con estratti di erbe, frutti e fiori dalle proprietà rinfrescanti e dissetanti. Senza gas e con un aroma delicato, contengono circa 35 per 100 ml. E ancora: non hanno anidride carbonica e contengono meno coloranti e acidificanti delle bibite gasate. Certo, non contengono vitamine, ma sono gustose, dissentanti e presentano in buona parte intatti i principi attivi delle erbe o dei fiori da cui sono ricavate. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Reflusso gastroesofageo? Attenta allo stile di vita
Reflusso gastroesofageo? Attenta allo stile di vita

Acidità, bruciore di stomaco, dolore al torace possono essere sintomi di..

La dieta che ti scalda
La dieta che ti scalda

Per combattere il freddo scegli cibi che aumentano le difese immunitarie..

Le speciali fragranze estive
Le speciali fragranze estive

Bouquet fruttati dai sapori esotici e rinfrescanti, tutti assolutamente..

Le merende di primavera
Le merende di primavera

Soddisfa il tuo appetito senza mettere a repentaglio la linea

Cereali per una colazione con i fiocchi
Cereali per una colazione con i fiocchi

Avena, farro, orzo e crusca, ricchi di fibre e sali minerali