I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Uva: alleata di bellezza e salute

Disintossicante, energizzante e dissetante sono solo alcune delle virtù del frutto principe della tavola autunnale. Impariamo a conoscerlo per sfruttarne al meglio le proprietà.

No pagePagina successiva
Uva: alleata di bellezza e salute

Le diverse varietà dell’uva si distinguono principalmente per il colore: esistono uve bianche, nere o rosate; ma ciò che le accomuna è la capacità di essere un valido alleato della salute e della bellezza, tanto da essere considerate una vera e propria panacea capace di risolvere numerosi problemi di salute regalando in modo naturale benessere all’organismo.

 

Proprietà nutrizionali

La polpa dell’uva è un concentrato di energia: è ricca in zuccheri semplici, quindi facilmente digeribili come il fruttosio, glucosio e destrosio; fibre, oli eterei, acidi organici tra cui l’acido malico, succinico, gallico, salicilico. Svariati sono anche i minerali presenti come il potassio, ferro, boro, rame, manganese, calcio, fosforo, iodio; così come gli antiossidanti, in particolare, flavonoidi e antociani presenti anche nella buccia. Nei vinaccioli, ovvero i semi, troviamo oltre alla cellulosa una elevata la concentrazione di tannini, sali minerali e acido linoleico.

 

Chicchi di benessere

La ricchezza in zuccheri rende questo frutto adatto all’alimentazione durante i periodi di convalescenza, per gli sportivi, ma anche per i bambini ed anziani perché la consistenza morbida non crea problemi di masticazione. L’azione diuretica, grazie alla quale si verifica l’eliminazione delle scorie presenti nell’organismo, è dovuta alla presenza del potassio che porterà senza dubbio giovamento a coloro i quali soffrono di capillari fragili, insufficienza venosa , problemi circolatori ed edemi. Inoltre, data la scarsa concentrazione in cloruro di sodio, l’uva è un frutto adatto ai soggetti che soffrono di ipertensione. Grazie alla ricerca sta prendendo campo l’ipotesi dell’impiego dell’uva nel campo oncologico: è stata infatti osservata l’azione antitumorale dell’estratto di acini d’uva nei confronti del cancro alla prostata e al cavo orale. Occorrono però altre ricerche che confermino ulteriormente questa ipotesi. Nei vinaccioli troviamo una serie di sostanze importanti per la pelle, per il controllo del colesterolo e per la prevenzione dei problemi cardiovascolari.

 

Controindicazioni

Se, da un lato, l’ingestione dell’intero chicco favorisce la motilità intestinale; dall’altro, la buccia e i semi possono rappresentare un problema per coloro i quali soffrono di diverticolosi, coliche, ulcere e nei bambini con età inferiore ai 4 anni: per poter comunque beneficiare dei vantaggi offerti da questo frutto è preferibile quindi optare per il succo d’uva che garantisce lo stesso risultato. A causa inoltre dell’alto contenuto in zuccheri, l’uva è sconsigliata ai diabetici.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

Tutti pazzi per la frutta viola
Tutti pazzi per la frutta viola

Gli alimenti di questo colore contengono polifenolo, un antiossidante..

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Gioca a stare in salute con l’Iphone
Gioca a stare in salute con l’Iphone

Un gioco dell’oca virtuale per saperne di più su salute e benessere...

A Miss Italia arriva una nuova fascia: Miss Benessere
A Miss Italia arriva una nuova fascia: Miss Benessere

Da quest’anno il concorso lancia un messaggio chiaro: per essere belle..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..