I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tutte le alternative al gelato tradizionale

Vegani, celiaci, intolleranti al lattosio? Non c’è più alcun motivo per rinunciare a un buon gelato

No pagePagina successiva
Tutte le alternative al gelato tradizionale

Ci sono i bambini allergici al latte o alle uova, gli adulti intolleranti al lattosio, le persone che soffrono di celiachia e, non ultimi, i vegetariani stretti. Tutte persone che non possono (o non vogliono) mangiare il gelato tradizionale, a base di latte e panna. Se appartieni a una di queste “categorie” non darti per vinta: non devi per forza rinunciare a un buon gelato, perché oggi le alternative ai prodotti tradizionali sono molte.

 

Il gelato di soia

“Il gelato di soia è ottenuto dall’omonimo latte vegetale, che contiene proteine facilmente digeribili ed è oltretutto privo di colesterolo. Oggi sono disponibili prodotti 100% vegetali e senza glutine, indicati sia a chi è allergico al latte o alle uova, sia a chi soffre di celiachia, sia ai vegani”, dice il dottor Giorgio Donegani, Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari e Docente di merceologia degli alimenti presso il Politecnico del commercio di Milano. Puoi trovare il gelato di soia sempre più spesso in gelateria e al supermercato. Se scegli quello artigianale e sei allergica o soffri di celiachia, chiedi sempre conferma che la sostanza che ti dà fastidio sia completamente assente. Molte gelaterie sono però ormai specializzate e usano palette separate e continuamente lavate per evitare qualsiasi rischio di contaminazione.

Se lo compri al supermercato, basta leggere l’etichetta per verificare l’assenza di sostanze maltollerate. Oggi esistono prodotti industriali addizionati di calcio e vitamina D, che fanno assomigliare sempre più il gelato di soia a quello tradizionale, anche dal punto di vista nutrizionale.

 

Il gelato di riso e di lupino

“Un’alternativa vegetale alla soia è il gelato di riso, che contiene una buona quantità di carboidrati complessi (amido) ed è quindi energetico, ma totalmente privo di colesterolo. Si trova sia in gelaterie specializzate sia al supermercato”, dice il dottor Donegani. Negli ultimi tempi nei freezer dei supermercati è arrivato un nuovo tipo di gelato 100% vegetale, ottenuto dal lupino, un legume poco conosciuto, ma molto ricco di proteine. Il gelato di lupino è in genere completamente privo di latte e derivati nonché di glutine: leggi l’etichetta per la conferma.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Celiachia, quando si diventa intolleranti

È un disturbo sempre più diffuso; oggi ne soffre una persona su 100

Sensibilità al glutine: una nuova malattia

Non ha niente a che vedere con la celiachia ma è provocata dalla stessa..

La celiachia non ancora diagnosticata e curata può causare infertilità

Alterazioni nella fertilità, aborti ricorrenti, parti pre-termine. Sono..

Un gelato per festeggiare l’unità d’Italia

Un gelato per festeggiare l'unità d'Italia

Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine

È l’alimento preferito da grandi e piccini ed è anche una soluzione..