I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Trota: buona e salutare, fa pure dimagrire!

Ricca di proteine nobili, ha una quantità moderata di grassi e un ridotto contenuto di colesterolo rispetto gli altri pesci.

Trota: buona e salutare, fa pure dimagrire!

Fa bene e si può mangiare con la pelle (anzi, meglio, così apporta ancora più Omega3). La trota vive solo in acque molto pulite e anche per questo spesso rappresenta una salutare e sicura alternativa a pesci come salmone e sgombro. Costa anche meno di molte altre specie, nonostante sia di alta qualità e sia annoverata, dalla comunità scientifica, fra gli alimenti consigliati per una corretta alimentazione. È un prodotto made in Italy accessibile, “moderno”, ricco di proteine e povero di grassi, versatile in cucina nelle molteplici forme in cui viene confezionato: bianca, salmonata, filetto, filetto salmonato, affumicata, marinata, marinata salmonata. La trota è allevata in diversi distretti italiani e, poiché sopravvive solo in ambienti privi di inquinanti, è lo stesso allevatore il primo interessato a vigilare sulla qualità dell’acqua, poiché ogni eventuale stress ambientale rischierebbe di compromettere la produzione.

 

Pesce dalle mille virtù

Ha una quantità moderata di grassi ed è ricca di proteine nobili. La trota è considerata uno dei pesci migliori perché ha meno colesterolo di tutti gli altri. In questo modo si può controllare l’apporto calorico, riuscendo comunque ad assicurarsi un fabbisogno significativo di Omega 3: ne contiene circa 800 mg per ogni 100 g. Si presenta in tante varietà e le sue parti si possono cucinare facilmente in diversi modi, ma il risultato è sempre appetitoso.

Le sue preziose caratteristiche nutrizionali la rendono perfetta per chi vuole seguire una dieta poco calorica (86 calorie per ogni etto) e vuole perdere peso. Inoltre, stimola il metabolismo. È un pesce che non può mancare nel menu di chi vuole ridurre il colesterolo e vuole controllare, attraverso la dieta, la pressione alta. Infatti, tra i sali minerali che contiene (il calcio, il potassio, il fosforo e il magnesio, ma anche lo iodio, lo zinco e il fluoro), la trota apporta poco sodio. Inoltre, protegge e mantiene in buona salute le nostre cellule e le membrane che rivestono le arterie, facendole rimanere elastiche. Tra gli acidi polinsaturi che contiene, gli Omega 3 hanno l’importante capacità di ridurre i trigliceridi. La trota non apporta glucidi. Ha tanto ferro (e riesce a migliorarne l’assorbimento da parte del nostro organismo), che serve in caso di anemia sideropenica, e di potassio, prezioso per gli sportivi, che in genere ne consumano molto con il sudore. Questo pesce ha anche molte vitamine: la vitamina B1 e la niacina (PP). Nella trota salmonata ci sono anche tanti carotenoidi antiossidanti.

 

Per le future mamme

Secondo uno studio della University of Southern California, le donne incinte dovrebbero aumentare il consumo di trota: in questo modo proteggono il loro bambino dal rischio di diventare asmatico o di soffrire di allergie. Questo pesce è indicato anche per l’alimentazione dei piccoli: spesso è consigliata al posto del vitello. La trota si mastica con facilità: è quindi un alimento adatto a tutte le fasce di consumatori, anche agli anziani e a chi ha problemi digestivi.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (4/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il pesce azzurro è un alleato del cuore
Il pesce azzurro è un alleato del cuore

Consumare settimanalmente pesce azzurro aiuta nella prevenzione delle..

Pesce, scegli quello giusto
Pesce, scegli quello giusto

Sono da preferire quelli pescati nei nostri mari, da acquistare sempre..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

Gravidanza serena over 35
Gravidanza serena over 35

Con l’età aumenta anche il rischio di complicazioni per le gestanti,..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..