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Tonno: il pesce amico del cuore

Nella settimana dedicata alla prevenzione del nostro organo più importante, non potevano mancare i consigli nutrizionali sull'alimento che, grazie al mix di Omega-3, vitamine e minerali, anche in scatola abbatte il colesterolo. Le ricette di tre menù.

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Tonno: il pesce amico del cuore

Con la consulenza del prof. PIETRO MIGLIACCIO, Presidente della SISA (Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione).

 

In dispensa non manca mai ed è famoso per la sua praticità e versatilità. Oggi il tonno in scatola rappresenta sempre di più un must per l’alimentazione degli italiani, tanto che, secondo una recente indagine dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), è al secondo posto tra i pesci più diffusi sulle nostre tavole. Una classifica su cui incide sicuramente anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo: è infatti, insieme al latte e alle uova, la proteina di origine animale più conveniente sul mercato. Di facile reperibilità, conservabilità e versatilità in cucina, può essere utilizzato per la preparazione di innumerevoli pietanze. Senza contare che, grazie al mix di Omega-3, vitamine e minerali è un alimento utilissimo per abbattere il colesterolo. Si può gustare come secondo piatto, si presta bene per la preparazione di polpette di pesce ed è un valido ingrediente anche per realizzare piatti freddi. Ma come inserirlo all’interno di un menù sano ed equilibrato? Il prof. Pietro Migliaccio, con la collaborazione delle dottoresse in dietistica Silvana Nascimben e Martina Comuzzi e dello chef Renato Bernardi, ha preparato per più Sani più Belli tre menu a base di tonno in scatola adatti a diverse occasioni di consumo, che contengono solo 500 calorie e costano meno di 5 euro a persona.

La carta nutrizionale del tonno

Proteine nobili: assicurano all’organismo tutti gli amminoacidi indispensabili per il ricambio dei tessuti e per la sintesi di sostanze proteiche come ormoni ed enzimi.
Acidi grassi Omega-3: questi lipidi determinano una riduzione del colesterolo totale e un aumento del colesterolo buono (HDL-Colesterolo). Regolano, inoltre, il processo di aggregazione piastrinica riducendo il rischio di trombi e di formazione di placche ateromasiche nelle arterie.
Iodio: elemento importante per la sintesi degli ormoni tiroidei e pertanto per il corretto funzionamento della tiroide.
Potassio: costituente delle membrane cellulari fondamentale per la contrazione muscolare e per la trasmissione degli impulsi nervosi. 
Fosforo: componente del tessuto osseo e del materiale genetico.
Vitamine del gruppo B: importanti per innumerevoli funzioni biologiche.
Ferro: elemento necessario per la sintesi dei globuli rossi.

 

Di seguito, le ricette di due appetitose insalate a base di tonno messe a punto dal team di specialisti, ognuna accompagnata dal loro commento nutrizionale. E nella sezione del nostro sito dedicata esclusivamente alle ricette, questa settimana vi aspetta un'idea originale e veloce, utile per sostituire il “tradizionale” pranzo (secondo piatto, contorno, pane): un gustosissimo panino farcito con tonno, funghi e robiola!

 

di Luana Trumino

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