I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Le spezie della salute

Le virtù decongestionanti e antivirali di senape, cannella e chiodi di garofano

Le spezie della salute

Che cos’hanno in comune senape, chiodi di garofano, cannella e zenzero? Sono tutti aromi dalle proprietà antinfluenzali.

Il gusto piccante dello zenzero e della senape ha spiccate virtù decongestionanti, libera il naso e le vie aeree. Ma non solo. Grazie all'azione vasodilatatrice stimola la termogenesi, favorendo la liberazione del calore attraverso la sudorazione in caso di febbre e aiuta persino a bruciare calorie.

Il bagno alla senape è uno dei rimedi migliori contro le malattie da raffreddamento. Può essere utilizzata come ingrediente in un pediluvio o sciolta (due cucchiai) nel bagno caldo della sera. La senape stimola la circolazione e favorisce la sudorazione.

I chiodi di garofano sono un ottimo antivirale e antinfettivo. Oltre che per le malattie da raffreddamento, sono utili anche per combattere il mal di denti. Aggiungine 5-6 in una tazza di acqua bollente e bevi ben caldo.

La cannella è un potente antisettico naturale, aiuta a debellare virus e batteri, favorisce la respirazione e funziona da ottimo stimolante ed energizzante. Spezzetta una stecca di cannella e versala in un pentolino con acqua fredda. Fai bollire per 15 minuti, filtra e, a piacere, dolcifica con il miele.

Lo zenzero, conosciuto soprattutto come digestivo e antinausea, presenta proprietà antimicrobiche e antivirali. Ai primi segni di raffreddore, aggiungi a una zuppa calda della radice di zenzero macinata. Se sei troppo stanca per cucinare, puoi mangiucchiare dei pezzetti di zenzero canditi oppure provare un decotto a base di zenzero grattugiato, succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele. 

di Luana Trumino

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Con Venogym gambe sgonfie e leggere
Con Venogym gambe sgonfie e leggere

Un alleato per la salute delle gambe, in grado di riattivare la..

Gravidanza vs caldo: vince il buon senso
Gravidanza vs caldo: vince il buon senso

Ecco i problemi più comuni indotti dal caldo estivo, con qualche pratico..

Che gelida manina…
Che gelida manina…

Gli antigelo naturali per ridurre i problemi circolatori causati dalle..

Massaggia il tuo piccino: starete bene entrambi!
Massaggia il tuo piccino: starete bene entrambi!

Al pancino per scongiurare le coliche, tonificante per aiutarlo nei primi..

Fronteggiare gli inconvenienti più comuni degli sport invernali
Fronteggiare gli inconvenienti più comuni degli sport invernali

Consigli pratici per vivere al meglio la vacanza in montagna