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Quello che nessuno ti ha mai detto sullo yogurt…

Esistono diverse tipologie di yogurt, da quello magro, a quello arricchito con frutta. Ma sei proprio sicura di sapere proprio tutto su questo argomento?

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Quello che nessuno ti ha mai detto sullo yogurt…

Esistono diverse tipologie di yogurt, da quello magro, a quello arricchito con frutta. Ma sei proprio sicura di sapere proprio tutto su questo argomento?
Poniamoci delle domande:
- Ti sei mai chiesto cosa sia davvero uno yogurt?
- Quali sono le sue funzioni utili per l’ organismo?
- Scegli nel modo giusto?
- Davanti un banco-frigo, come effettui la tua scelta? Cosa ti attira di più?

Iniziamo un po’ alla volta a chiarirci le idee. Lo YOGURT è classificato tra i “latti fermentati”: prodotti ottenuti per coagulazione del latte, per azione esclusiva di microrganismi caratteristici, che debbono mantenersi vivi e vitali fino al momento del consumo.  Al latte intero/parzialmente scremato/scremato, pastorizzato/sterilizzato, si aggiungono (Inoculano in termini tecnici ) ceppi microbici selezionati (fermenti lattici ), che modificano caratteri organolettici e cambiano la composizione chimica del latte d’origine.  Questi  inducono la FERMENTAZIONE LATTICA, fenomeno che decompone parzialmente il lattosio (zucchero presente nel latte) in acido lattico e modificano la struttura delle proteine (formazione del coagulo). Il prodotto in questione, si ottiene solo con una coltura mista di due bacilli lattici precisi: Streptoccoccus thermophilus& Lactobacillus bulgaricus , che dovrebbero essere sempre riportati in etichetta! Inoltre, lo yogurt, attraverso la fermentazione, si trasforma in una miniera di Calcio, Fosforo, e proteine maggiormente disponibili e assorbibili in quantità superiore rispetto al latte di partenza, proprio per l’ambiente acido creato.



Le sue proprietà
I fermenti lattici “vivi”,  contribuiscono all’equilibrio della flora intestinale. L’assenza di lattosio, che viene sostituito dall’acido lattico (1%), permette una maggiore digeribilità, regola il pH gastrico e stimola lo sviluppo della “buona” flora intestinale. Ma, i fermenti, giungono veramente attivi all’intestino? Purtroppo no! Spesso, giungono sottoforma di enzimi lattici, benefici si, ma non in grado di interagire con la flora intestinale, poiché più tempo passa e più i lattobacilli diminuiscono, fino a scomparire. Occhio alla scadenza!

Davanti un banco-frigo, come effettui la tua scelta? Cosa ti attira di più?
- La reclamizzazione di “Prodotto Probiotico”?
- Le calorie?
- Il gusto “Alla frutta” o “con i cereali croccanti” da sgranocchiare?
- Il gusto bianco naturale?


Velocemente facciamo una carrellata tra le varie opzioni commerciali: esistono yogurt arricchiti con fermenti probiotici (L. acidophilus, e bifidus), che riescono a sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco e all’effetto dei sali biliari, colonizzando i microvilli e migliorando la motilità intestinale.
Invece, consiglio di guardarvi bene dagli yogurt senza la dicitura dei fermenti utilizzati e dagli yogurt “DESSERT” (con aggiunta di zucchero, crema di latte, frutta, aromi…). Sono ricchi di zuccheri, grassi, saziano di meno, ingannano il palato e aumentano notevolmente le calorie.


Le calorie influenzano le tue scelte
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Lo yogurt è ipocalorico, poiché le calorie sono legate al tipo di latte utilizzato, quindi alla percentuale di grasso presente nella matrice-latte di partenza.

•    Lo yogurt intero deve avere, per legge, un contenuto lipidico pari o superiore al 3%
•    Lo yogurt magro, un contenuto lipidico pari o inferiore all'1%.
•    Per quanto riguarda la frutta, invece, sono dei preparati dolciari (con molto zucchero, altrimenti la frutta si ossida) o aromi e coloranti per gli yogurt vellutati.

 

Yogurt (100 grammi) Calorie (Kcal) Proteine (g) Grassi (g) Carboidrati (g)
INTERO (al naturale) 66 3,8 3,9 4,3
MAGRO (al naturale) 36 3,3 0,9 4,0
P. SCREMATO (al naturale) 43 3,4 1,7 3,8
Alla frutta 110 3,3 3,7 14,9
Bianco cereali 105 3,5 3,3 13,8

Tab. 1 - Alcuni parametri tipici di un etichetta, per un confronto tra le varie opzioni commerciali, riferiti a 100g di yogurt

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