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Un pranzo veloce veloce? Ogni tanto si può

Pranzare con qualcosa “al volo”? In spiaggia, al lavoro o perché con il caldo hai poco appetito, una volta ogni tanto te lo puoi concedere.

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Un pranzo veloce veloce? Ogni tanto si può

Il pranzo è il pasto più importante della giornata, e come tale dovrebbe essere il più abbondante e completo. Un pranzo veloce “occasionale”, però, non è una tragedia: l’importante è non saltarlo completamente e, soprattutto, recuperare durante la giornata. Il rischio, altrimenti, è quello di avere difficoltà digestive e di arrivare affamate alla sera, abbuffandosi e facendo il pieno di calorie che poi si fanno fatica a smaltire”, spiega la dottoressa Evelina Flachi, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Docente a.c. alla Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica e Medicina Termale dell’Università di Milano. Vediamo i pro e i contro delle principali alternative per un pranzo veloce, con l’aiuto della dottoressa Flachi.

 

Il panino. Anche un panino può offrire nutrienti di buona qualità. L’importante è sapere scegliere ed evitare quelli troppo calorici e ricchi di salse. Il consiglio, quindi, è quello di optare per un panino con la bresaola, olio e insalata o pomodori, oppure con il tonno e le verdure alla griglia. Una volta la settimana ti puoi concedere anche un sandwich con il formaggio o con il prosciutto. Meglio lasciar perdere, invece, quelli che abbinano insaccati e formaggi o a cui viene aggiunta la maionese. Se dopo il panino hai ancora fame non fare il bis, ma scegli una macedonia o una porzione di ananas.

 

L’insalatona. Anche in questo caso, l’importante sono gli ingredienti. Un’insalata mista con carote, rapanelli, sedano, fagiolini, offre un’interessante fonte di vitamine e minerali. Per renderla gustosa e poco calorica puoi aggiungere delle uova sode, oppure del tonno a basso contenuto di sale (così non “pesi” sulla ritenzione idrica), oppure delle scaglie di grana o dei fiocchi di latte. Ricordati però di non portare in tavola il formaggio più di 2-3 volte a settimana e soprattutto di non abbinarlo ad altri ingredienti nelle tue insalatone, altrimenti il conteggio calorico e di grassi rischia di salire alla grande.

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